Parco Nazionale Marino di Ang Thong – Thailandia

con Nessun commento

Il Parco Nazionale Marino di Ang Thong è una tappa imperdibile se state pianificando un viaggio nelle isole del golfo della Thailandia. Raggiungibile sia da Koh Samui che da Koh Phangan è un’escursione che ogni giorno vede partecipare centinaia di turisti. Andiamo a scoprire assieme l’arcipelago di Ang Thong.

► LEGGI il Diario di Viaggio della Thailandia del sud.



Il Parco Nazionale Marino di Ang Thong

Prima di imbarcarci per la bellissima escursione al Parco Nazionale Marino di Ang Thong vediamo qualche nozioncina didattica per cominciare a prendere confidenza con questo meraviglioso arcipelago del golfo della Thailandia.

Informazioni generali sul parco Nazionale Marino di Ang Thong

Il Parco Nazionale Marino di Ang Thong è un affascinante arcipelago composto da 42 isole situato nel golfo della Thailandia a nord ovest di Ko Samui e sud ovest rispetto a Koh Phangan. Ang Thong, che significa “ciotola d’oro”, occupa quasi 250 kmq e comprende 50 kmq di isole calcaree che si ergono dal mare con bizzarre formazioni rocciose. La maggior parte delle isole sono vicine l’una all’altra formando un panorama mozzafiato. Tutte le isole sono diverse per dimensione e forma e la maggior parte di esse sono coperte di foreste tropicali.

Il Parco Nazionale Marino è una zona protetta famosa per le sue bellezze naturali. Tutte le isole sono disabitate e non sviluppate tranne Ko Paluay, l’isola maggiore,  abitata da zingari del mare che vivono di pesca.

parco-nazionale-marino-ang-thong-thailandia-panorama-2
Il Parco Nazionale Marino di Ang Thong | Escursioni in Thailandia
Image By: Tumblr



Escursione al Parco Nazionale Marino di Ang Thong

Vaniamo ora al dunque e finalmente partiamo per questa intensa giornata che ci porterà a visitare il Parco Nazionale Marino di Ang Thong tramite una delle escursioni organizzate che potrete facilmente trovare nelle varie agenzie o presso i vostri resort.

Info e contatti del Parco Nazionale Marino

Mu Ko Ang Thong National Park
145/1, Talat Lang rd, Talat Sub-district,  Amphur Muang Surat Thani   Surat Thani   Thailand 84000

Tel. 0 7728 6025, 0 7728 0222

Fax 0 7728 6588

E-mail reserve@dnp.go.th



Il Top delle escursioni in Thailandia: Il Parco nazionale marino di Ang Thong

Per la maggior parte delle escursioni organizzate, la soluzione più comoda rimane quella di rivolgersi presso la hall del vostro resort per l’acquisto, inoltre, la lunga distanza da percorrere via mare partendo da Koh Phangan renderebbe antieconomico noleggiare un motoscafo privato. Personalmente non sono un amante delle escursioni organizzate, ma se non ci sono valide alternative me le faccio andare più che bene.

Il pacchetto escursione acquistato comprende:

  • welcome coffe prima dell’imbarco
  • viaggio A/R in motoscafo
  • una guida
  • pranzo a buffet
  • noleggio canoa (opzionale pagando un piccolo extra)

Solitamente rimane fuori dal pacchetto la tassa d’ingresso al parco nazionale marino che vi verrà chiesta dalla guida appena prima dello sbarco.

La traversata in motoscafo dura  un ora abbondante  e più di una volta siamo costretti a fermarci per via di avarie ad uno dei due motori fuoribordo dello scafo. Il viaggio è tutt’altro che confortevole sia per i salti che lo scafo effettua ad ogni onda “cavalcata” che per il forte odore di gasolio che ci fa compagnia per l’intero percorso.

Finalmente giungiamo alle prime formazioni calcaree ed è curioso vedere come la natura abbia saputo modellarle. Passiamo prima dinnanzi ad un isolotto la cui cima assomiglia incredibilmente ad una testa di scimmia, e poi ad un secondo dalle sembianze di un leone.

parco-nazionale-marino-ang-thong-thailandia
Il Parco Nazionale Marino di Ang Thong | Escursioni in Thailandia
Image By: FotoInViaggio

 

thailandia-ang-thong-parco-nazionale-marino
Il Parco Nazionale Marino di Ang Thong | Escursioni in Thailandia
Image By: FotoInViaggio

La prima isola su cui ci fermiamo è Ko Mae, che ospita un incantevole lago di color smeraldo. Per raggiungerlo ci arrampichiamo lungo delle ripide scalinate che passano tra le rocce. La risalita è faticosa ma è possibile riprendere fiato  fermandosi tra una rampa e l’altra nell’attesa che il flusso di turisti che vanno in direzione opposta defluisca e lasci libero il passaggio.

Ang-thong-thailandia-parco-marino-nazionale
Il Parco Nazionale Marino di Ang Thong | Escursioni in Thailandia
Image By: absolutedevelopments

Alla fine del percorso arriviamo ad un punto panoramico con una piccola terrazza in legno dalla quale è possibile godersi il panorama su tutto il Parco Nazionale Marino di Ang Thong e scattare qualche foto.

Scendiamo dal punto panoramico e ci imbarchiamo per raggiungere Koh Wua Talah, l’isola su cui si chiuderà l’escursione. Dopo un ricco pranzo a buffet chiamata a raccolta per i “temerari” che come noi hanno scelto di pagaiare con il kayak. Per quelli che invece sono allergici allo sport è possibile prendere la tintarella in spiaggia oppure seguire il sentiero verso il punto panoramico con vista sull’intero arcipelago.

Appena sistemati sul kayak ci rendiamo conto che questa attività non fa per noi, ci stacchiamo dal gruppo (o forse è meglio dire che è  il gruppo a staccare noi). Pochi minuti dopo siamo già di ritorno in spiaggia per un po’ di relax e per qualche scatto fotografico:

parco-nazionale-marini-ang-thong-thailandia
Il Parco Nazionale Marino di Ang Thong | Escursioni in Thailandia
Image By: fotocommunity



Curiosità e aneddoti su Ang Thong

Il Parco Nazionale Marino di Ang Thong è stato scelto dallo scrittore Alex Garland come ambientazione per il suo libro del 1996 “The Beach”, un romanzo reso noto dall’omonima tranposizione cinematografica del 2000 interpretata da Leonardo Di caprio. Per le riprese del film però è stata scelta come location l’isola di Koh Phi Phi Leh e “La Spiaggia” giunta sui grandi schermi è Maya Bay.



Ang Thong in rete

Dopo avervi raccontato la mia esperienza sul campo vi lascio qualche altra informazione sul Parco Nazionale Marino di Ang Thong cheho trovato navigando un po’ in internet.

Info generiche sul parco nazionale Marino di Ang Thong

isoladikohsamui.it

facebook.com/pages/Mu-Ko-Ang-Thong-National-Park

vacanzefaidate.com

Opinioni e commenti sull’escursione ad Ang Thong:

tripadvisor.it

Fotografie del Parco Nazionale Marino:

stefanomolinari.com

petrophoto.net

Ang Thong: Diari di viaggio

viagginrete-it.it

studiopasquali.it

Cartografia dettagliata dell’arcipelago di Ang Thong:

vacanzethai.it



Spero di avervi dato tutte le informazioni necessarie sull’escursione al Parco Nazionale Marino di Ang Thong in modo da organizzare la visita in questo affascinante arcipelago del golfo della Thailandia.

Segui Alfredo Cipullo:

Fin da bambino la geografia mi ha sempre affascinato e ad oggi definirmi amante dei viaggi sarebbe scontato e riduttivo. La fotografia invece è una passione incontrata in età adulta e che vorrei continuare a coltivare negli anni. Adoro cominciare a studiare un luogo partendo dalla sua mappa, immaginarmi un itinerario e fotografarlo mentalmente prima ancora di catturare le immagini con la mia reflex. D’altra parte come diceva un certo Walt Disney. “Se puoi sognarlo, puoi farlo”

Lascia una risposta