Cosa vedere vicino Rimini – Visitare l’entroterra riminese ed i dintorni

con Nessun commento

Ogni anno in estate, le spiagge di Rimini vengono prese d’assalto da frotte di turisti che usufruiscono degli innumerevoli servizi che la città offre. Allargando leggermente i nostri orizzonti e spostando lo sguardo dal mare all’entroterra rimininese, possiamo scoprire un turismo alternativo fatto di storia, cultura e buona cucina. Cosa vedere vicino Rimini? se questo è il quesito che vi state ponendo per arricchire la vostra vacanza, in questo articolo troverete alcune delle località da visitare assolutamente nei dintorni di Rimini.



Cosa vedere vicino Rimini: il top dell’entroterra riminese

Sulla mappa ho segnato i borghi dell’entroterra riminese che rappresentano le migliori località da visitare nei dintorni di Rimini e per cui vale la pena spendere un’escursione in giornata. Ognuno di questi, a modo suo, saprà catturare la vostra attenzione grazie alla ricca storia che li contraddistingue. Ecco la mappa che vi svela cosa vedere vicino Rimini.



L’entroterra riminese: cosa visitare nei dintorni di Rimini

Vediamo ora cosa ci offre l’entroterra riminese andando a conoscere nel dettaglio le principali località che è possibile visitare nei dintorni di Rimini. Sono stato in ognuno dei borghi proposti in questo articolo e non escludo che in futuro possa aggiornare questa guida su “cosa vedere vicino Rimini” con gli altri comuni dei colli romagnoli che visiterò. Nel frattempo, dove presente, ho aggiunto il link all’articolo di approfondimento della destinazione.

Santarcangelo di Romagna: scopriamo cosa vedere vicino Rimini

Una bellissima escursione per visitare i dintorni di Rimini è rappresentata da Santarcangelo di Romagna. Dista soli 10 Km dal centro di Rimini ed è facilmente raggiungibile sia in auto che in treno. Numerosi sono i monumenti ed i musei presenti in questa ciitadina dell’entroterra riminese, perfetti per chi vuole arrivare al cuore della Romagna conoscendone le radici. A Santarcangelo è possibile partecipare ai diversi eventi che la comunità organizza durante tutto l’anno. Per scoprire cosa vedere vicino Rimini potete cominciare proprio da qui.

Potrebbe interessarti:

Santarcangelo di Romagna | Cosa vedere vicino Rimini
Cosa vedere vicino Rimini | Santarcangelo di Romagna



San Leo: imperdibile meta dell’entroterra riminese

Dovendo consigliare cosa vedere vicino Rimini, non posso non tenere conto di uno dei borghi medievali più belli d’Italia: San Leo. Per raggiungere questa località dovrete affrontare qualche tornante ma ne varrà sicuramente la pena perchè San Leo rappresenta una delle mete più caratteristiche dell’entroterra riminese. Il monumento più visitato è la Rocca Rinascimentale che ospitò nelle sue prigioni il Conte di Cagliostro, ma anche una passeggiata tra i viottoli dell’abitato risultano davvero piacevoli. San Leo, in conclusione, è una meta assolutamente da visitare nei dintorni di Rimini.

Potrebbe interessarti:

Entroterra di Rimini: San Leo | Cosa vedere vicino Rimini
Cosa vedere vicino Rimini | San Leo



Verucchio: per sapere cosa vedere vicino Rimini

Un’altra gita in giornata alla scoperta dell’entroterra riminese che mi sento di consigliare, si trova ad appena mezz’oretta d’auto da Rimini e si tratta del borgo di Verucchio. In questa zona recentemente sono stati scoperti numerosi reperti risalenti all’età del ferro ed è possibile ammirarli al Museo Civico Archeologico. Altra tappa imperdibile è la Rocca del Sasso, fortezza appartenuta ai Malatesta che ospita un interessante museo e da cui si gode di un panorama mozzafiato. Se state cercando cosa vedere vicino Rimini, Verucchio è da inserire senza dubbio nel vostro itinerario.

Potrebbe interessarti:

Dintorni di Rimini: Verucchio | Cosa vedere vicino Rimini
Cosa vedere vicino Rimini | Verucchio



Il Castello di Montebello: l’entroterra riminese ed il mito di Azzurrina

Per gli amanti dei miti e del mistero posso proporre Montebello, località famosa nei dintorni di Rimini per il Castello di Azzurrina. Il borgo è davvero piccolo ed i visitatori che giungono fin qui lo fanno quasi esclusivamente per la visita del castello a cui è attribuito il mito di Guendalina Malatesta, semplicemente conosciuta come “Azzurrina”. Se credete nell’occulto allora Montebello è una tappa obbligata alla scoperta di cosa vedere vicino Rimini.

Entroterra Riminese: Montebello | Cosa vedere vicino Rimini
Cosa vedere vicino Rimini | Montebello



Repubblica di San Marino: lo stato nello stato nei dintorni di Rimini

Rimanendo nei dintorni di Rimini è possibile uscire dai confini italiani e visitare San Marino, la repubblica più antica del mondo. Questo stato nello stato vi verrà consigliato da qualsiasi persona a cui chiediate cosa vedere vicino Rimini, sia per la vicinanza (poco meno di 20 Km), che per la effettiva bellezza. La visita può tranquillamente occupare l’intera giornata data la ricchezza di monumenti e musei da visitare e volendo, potreste concedervi una cena con vista sull’entroterra riminese grazie ai molti ristoranti terrazzati.

Potrebbe interessarti:

Repubblica di San Marino | Cosa vedere vicino Rimini
Cosa vedere vicino Rimini | La Repubblica di San Marino



Cosa vedere vicino Rimini uscendo dall’entroterra riminese

Andando poco più in la dell’entroterra riminese ma restando sempre nei dintorni di Rimini è possibile raggiungere altre interessanti destinazioni.

Urbino: la città rinascimentale a forma di palazzo da vedere vicino Rimini

Sconfiniamo nelle Marche per visitare Urbino (a circa 60 km), città simbolo del rinascimento italiano che ha dato i natali a Raffaello Sanzio. Se avete intenzione di effettuare questa bellissima escursione vicino Rimini, mettete in conto di spendere l’intera giornata, Urbino merita molto di più di una semplice passeggiata tra i suoi vicoli, qui avrete a che fare con una fetta importante della storia e della cultura del nostro paese.

Potrebbe interessarti:

Dintorni di Rimini: Urbino | Cosa vedere vicino Rimini
Cosa vedere vicino Rimini | Urbino



romagna. Queste sono solo alcune delle località che è possibile visitare nei dintorni di Rimini, quelle che ho visitato e mi sento di poter consigliare.

Segui Alfredo Cipullo:

Fin da bambino la geografia mi ha sempre affascinato e ad oggi definirmi amante dei viaggi sarebbe scontato e riduttivo. La fotografia invece è una passione incontrata in età adulta e che vorrei continuare a coltivare negli anni. Adoro cominciare a studiare un luogo partendo dalla sua mappa, immaginarmi un itinerario e fotografarlo mentalmente prima ancora di catturare le immagini con la mia reflex. D'altra parte come diceva un certo Walt Disney. "Se puoi sognarlo, puoi farlo"

Lascia una risposta