Diving a Koh Tao: I Migliori Siti e Centri Immersione

con 6 commenti

Koh Tao, piccola isola del golfo della Thailandia, tappa imperdibile per gli amanti del diving, per i già esperti o anche per chi affascinato dal mondo delle immersioni vuole conseguire un brevetto PADI. In questo articolo vi indicherò i principali centri presenti sull’isola dove potervi iscrivere ai corsi oppure comprare semplicemente pacchetti immersione, dopodichè troverete una selezione dei cinque migliori siti da esplorare per fare pratica una volta acquisito il brevetto.



Diving a Koh Tao: come conseguire il brevetto

Non avete nessuna esperienza riguardo le immersioni? non c’è problema, a Koh Tao potrete conseguire un brevetto e scoprire le delizie del diving.

Brevetto PADI a Koh Tao per entrare nel mondo del Diving

Diving Koh Tao Centri ImmersioneForse qualcuno inizialmente può storcerà il naso all’idea di prendere un brevetto PADI in un paese non sviluppato come la Thailandia, ma su Koh Tao si vive di mare e di diving ed i centri presenti sull’isola sono seri e molto apprezzati a livello mondiale.

Appena sbarcati su Koh Tao troverete procacciatori pronti a proporvi corsi ed alloggi, quindi come districarsi tra la miriade di offerte? Vediamo quali sono i diving centers più noti con i quali andrete sul sicuro e tramite i quali al termine della vostra vacanza tornerete a casa sfoggiando il vostro brevetto.



Diving a Koh Tao: i centri immersione più affidabili

Una volta capito che possiamo conseguire il brevetto per effettuare le immersioni direttamente a Koh Tao, scopriamo come.

I migliori centri Diving a Koh Tao

Vediamo ora quali sono i migliori centri immersione a Koh Tao con i quali prendere il brevetto o semplicemente usare come appoggio per la vostra attività di diving.

Ban’s Diving School

Centro in continua espansione, rilascia il maggior numero di brevetti al mondo. I gruppi possono essere numerosi ma grazie al corposo numero di istruttori internazionali si riesce a dedicare molta attenzione anche a livello individuale. Possiede un resort annesso famoso per l’attitudine festaiola.



Big Blue Diving

Centro di medie dimensioni molto apprezzato per la competenza dei suoi istruttori. Durante l’immersione finale che serve da esame per il rilascio del brevetto dei video operatori riprenderanno il tutto e sarà possibile acquistare successivamente il DVD. Ottimi i prezzi delle sistemazioni presso il rispettivo resort.



Buddha View

Questo centro immersioni oltre a rilasciare i classici brevetti organizza programmi speciali per escursioni diving più impegnative. Pernottando nel resort annesso avrete diritto ad uno sconto.

Per info e prezzi: www.buddhaview-diving.com



Crystal

Se non volete abbandonare la comodità neanche in viaggio questo è il centro immersioni che fa per voi: personale multilingue, lezioni in ambiente condizionato e piscina interna per i primi approci al mondo del diving. I gruppi sono composti da sei persone al massimo.

Per info e prezzi: www.crystaldive.com



New Heaven

Piccolo centro immersioni i cui proprietari sono impegnati nella salvaguardia dei fondali marini. Qui è possibile svolgere un corso speciale diving a scopo di studio e ricerca con attestato CPAD.

Per info e prezzi: www.newheavendiveschool.com



New Way Diving

Consigliato da Lonely Planet per i suoi gruppi d’immersione a ranghi ristretti e per organizzare uscite in mare di prima mattina, quando i fondali non accora presi d’assalto dagli altri grandi gruppi, riescono ancora a regalare la vista degli abitanti dei fondali più schivi. Sono frequenti cene post attività di diving organizzate dal gestore, internet è accessibile gratuitamente ed è possibile avere sconti presso i resort circostanti al centro immersioni.

Per info e prezzi: www.newwaydiving.com

Diving Koh Tao Centri Siti Immersione



Diving a Koh Tao: i migliori siti per le immersioni

Dalla teoria è ora di passare alla pratica. Se il diving quindi è la vostra passione ecco i cinque migliori siti immersione nei pressi di Koh Tao assolutamente da non perdere.

Diving Koh Tao Mappa Siti Immersione
Diving a Koh Tao: I Migliori Siti e Centri Immersione | Mappa Siti Immersione



I siti immersione più belli per fare diving a Koh Tao

Siete pronti a tuffarvi nelle profondità marine e mettervi alla prova? ecco tutto quello che c’è da sapere riguardo ai siti immersione più belli per fare diving a Koh Tao.

SAIL ROCK

Diving Koh Tao Siti ImmersionePosizione sito immersione:

Tra Koh Tao e Koh Phangan.

Profondità sito immersione:

5m – 35m

 

Cosa è Possibile Vedere:

Tra i coralli (molli e duri) è possibile avvistare murene, pesci palla, pesci pagliaccio, pesci farfalla, pesci angelo, azzannatori e pesci balestra. Nel mare aperto si possono osservare barracuda, cernie, sgombri, tonni, carangidi, qualche squalo (soprattutto pinna bianca) ed in rare occasioni squali balena.



CHUMPHON PINNACLE

Diving Koh Tao Siti ImmersionePosizione sito immersione:

11 km a nord ovest di Koh Tao.

Profondità sito immersione:

14m – 35m

 

Cosa è Possibile Vedere:

Intorno agli anemoni che ricoprono l’intera parte superiore è possibile vedere pesci farfalla e angelo, mentre granchi e nudibranchi ci si nascondono all’interno. Negli anfratti delle pareti rocciose che scendono a picco verso il fondale risiedono murene e pesci scorpione. Poco distante dal pinnacolo principale se ne trova un secondo, il Barracuda Rock, che arriva fono a 37m di profondità. Passando tra un pinnacolo all’altro è possibile scorgere azzannatori, pesci pipistrello, sgombri, fucilieri e cernie di grosse dimensioni. Inoltre nel periodo Aprile – Ottobre il sito è frequentato con una certa regolarità da squali pinna bianca, grigi e, se fortunati, toro e balena.



GREEN ROCK

Diving Koh Tao Siti ImmersionePosizione sito immersione:

Nord ovest di Koh Tao sul lato est dell’isola di Koh Nang Yuan.

Profondità sito immersione:

4m – 27m

 

Cosa è Possibile Vedere:

Tra i coralli duri che ricoprono la parte superiore vivono numerosi nudibranchi e vermi albero di natale. La particolarità di questo sito sono i suoi quattro tunnel percorribili di aperturia variabile tra i 50 cm ed i 2 m. All’interno delle caverne e negli anfratti si vedono murene, razze, pesci palla e pesci scatola e non di rado si possono incontrare serpenti marini e tartarughe. Green Rock è uno dei punti di passaggio degli squali balena e se fortunati quindi è possibile osservare uno di questi magnifici esemplari.



JAPANESE GARDENS

Diving Koh Tao Siti ImmersionePosizione sito immersione:

Sul lato est di Koh Nang Yuan a nord ovest di koh Tao.

Profondità sito immersione:

2m – 12m

 

Cosa è Possibile Vedere:

Sito per principianti adatto anche allo snorkeling. E’ possibile vedere coralli di vari colori, tartarughe, pastinaghe e pesci palla.

 

WHITE ROCK

Diving Koh Tao Siti ImmersionePosizione sito immersione:

Di fronte a Sairee Beach ad ovest di Koh Tao.

Profondità sito immersione:

4m – 25m

Cosa è Possibile Vedere:

A 10 metri di profondità si trova un bel giardino di coralli (anemoni e duri) è possibile ammirare numerosi pesci pappagallo, angelo, farfalla e scoiattolo. Lungo le pareti rocciose invece troverete colonie di vermi albero di natale e nei numerosi anfratti, si osservano murene, pesci palla, pesci porcospino, pesci scorpione e razze. In mare aperto nuotano invece barracuda, cernie, fucilieri e azzannatori. raramente si possono incontrare tartarughe, serpenti marini e squali balena.



Articoli correlati:

Koh Tao – Thailandia: come arrivare, quando andare, dove dormire e cosa vedere e fare

► Spiagge di Koh Tao: Le più belle, descrizione e foto



Cosa apettate quindi? Koh Tao è pronta ad accogliervi con i suoi centri diving ed i suoi siti immersione tra i migliori al mondo.

Segui Alfredo Cipullo:

Fin da bambino la geografia mi ha sempre affascinato e ad oggi definirmi amante dei viaggi sarebbe scontato e riduttivo. La fotografia invece è una passione incontrata in età adulta e che vorrei continuare a coltivare negli anni. Adoro cominciare a studiare un luogo partendo dalla sua mappa, immaginarmi un itinerario e fotografarlo mentalmente prima ancora di catturare le immagini con la mia reflex. D'altra parte come diceva un certo Walt Disney. "Se puoi sognarlo, puoi farlo"

6 Risposte

  1. Chris
    | Rispondi

    Quanti bei ricordi a Koh Tao, penso sia l’isola piu’ bella da me visitata in Thailandia, e come dici tu, ottima e conveniente per conseguire il PADI!

    • Alfredo
      | Rispondi

      E’ sicuramente la meno pubblicizzata e per questo anche lameno sfruttata dal turismo tra le isole del golfo della Thailandia. Koh Tao è stata sicuramente una delle tappe più piacevoli del mio viaggio in Thailandia.

  2. vadoakohtao
    | Rispondi

    Ciao, una domanda.
    Ma quanti giorni servono per prendere il brevetto di sub a koh tao?
    Cioè io non l’ho mai fatto ma vorrei iniziare a fare immersioni, volevo capire se ha senso prendere il brevetto li oppure farlo qui in ita e li andare a fare direttamente le immersioni.
    D’altro canto non vorrei impiegare tutte le giornate che sto li con i corsi 🙂
    Grazie, ciao!

    • Alfredo
      | Rispondi

      Ciao, tipicamente un corso immersioni dura 3/4 giorni di “full immersion”, la durata ovviamente varia in base al tipo di corso diving. E’ ovvio che in questi giorni, trattandosi di un corso intensivo, il tuo tempo sarà dedicato completamente a questa attività. Farlo in Italia probabilmente è più caro ma una volta arrivato a Koh Tao potrai gestire il tuo tempo come meglio credi, mentre decidendo di prendere il brevetto in loco potrai risparmiare qualcosa ma devi dedicare quei giorni. Inoltre devi tenere anche conto che le lezioni dei corsi diving saranno in inglese.

  3. ceci.minervasub
    | Rispondi

    Ciao a tutti, febbraio è un periodo consigliato per immergersi a Koh Tao?
    Grazie!

    • Alfredo Cipullo
      | Rispondi

      Ciao Ceci, febbraio rientra esattamente nella stagione secca che va da Dicembre a Marzo, quindi direi che è un mese assolutamente indicato per praticare immersioni a Koh Tao.
      Happy Travelling 😉

Lascia una risposta