I fiumi più lunghi del mondo – La classifica

Vi siete mai chiesti quale sia il fiume più lungo del mondo? Sarà forse il mitico Nilo, fiume su cui basarono la loro fortuna gli antichi egizi? Oppure il selvaggio Rio Delle Amazzoni, impetuoso fiume che attraversa la foresta amazzonica e che ancora oggi riserva molte sorprese ai biologi che lo studiano? E perchè non l’americanissimo Mississipi? Andremo a scoprirlo in questo articolo dove ho stilato per voi una fotoclassifica dei 10 fiumi più lunghi della Terra.



I 10 fiumi più lunghi del mondo

Stiliamo ora la classifica delle prime dieci posizioni tra i fiumi più lunghi del nostro pianeta, scopriamo da dove prendono vita, quali paesi attraversano e dove terminano la loro lunghissima corsa.

1° fiume più lungo: Rio Delle Amazzoni

Fiumi Più Lunghi Del Mondo Rio Delle AmazzoniIl Rio Delle Amazzoni con i suoi 6.937 Km di lunghezza si aggiudica la palma di fiume più lungo del mondo che anche per portata media (219.000 m3/s) non ha eguali in natura.

Nasce sulle Ande peruviane dove a 5600 mslm dal Nevado Mismi, comincia la sua corsa verso l’oceano Atlantico in cui sfocia dopo aver attraversato Perù, Colombia e Brasile.

Fiumi Più Lunghi Del Mondo Rio Delle Amazzoni

Image By: Linkviaggi



2° fiume più lungo: Nilo

Fiumi Più Lunghi Del Mondo NiloIl mitico Nilo, oltre ad aver visto la nascita ed il declino di una delle civiltà più antiche dell’umanità, è anche il secondo fiume più lungo del mondo grazie ai 6.695 km di lunghezza.

Nasce in Burundi dal Monte Gikizi a 1134 mslm e prima di sfociare con il suo imponente delta nel Mar Mediterraneo bagna Burundi, Ruanda, Tanzania, Uganda, Sudan ed Egitto.

Fiumi Più Lunghi Del Mondo Nilo

Image By: Sfondidiluoghi



3° fiume più lungo: Mississipi-Missouri-Jefferson

fiumi Più Lunghi Mississipi-Missouri-JeffersonPer arrivare alla lunghezza dichiarata di 5.970 Km e quindi guadagnarsi l’ultimo gradino del podio tra i fiumi più lunghi del mondo, il fiume a stelle e strisce Mississipi (3.778 Km) ha bisogno del suo affluente Missouri che a sua volta riceve il Jefferson per formare un unico grande complesso fluviale.

Questo unico fiume nasce nel Montana e sfocia nel golfo del Messico attraversando i seguenti stati: Montana, North Dakota, South Dakota, Nebraska, Iowa, Kansas e Missouri (Fiume Missouri) e Minnesota, Wisconsin, Iowa, Llinois, Missouri, Kentucky, Arkansas, Tennessee, Mississipi e Louisiana (Fiume Mississipi).

Fiumi Più Lunghi Del Mondo Mississipi-Missouri

Image By: rougeorleans.com



4° fiume più lungo: Yangtze (Fiume Azzurro)

fiumi più lunghi del mondo Yangtze fiume azzurro

Lo Yangtze, o più comunemente conosciuto come fiume azzurro, è il fiume più lungo della Cina ma questo primato ottenuto grazie ai suoi 5800 Km non gli basta per salire sul podio dei fiumi più lunghi del mondo.

Sorge sull’altopiano tibetano nella provincia di Qinghai e durante il suo percorso verso il mar cinese orientale raccoglie le acque di oltre 700 affluenti. Purtroppo a causa delle numerose industrie che gettano i loro scarichi nelle sue acque, lo Yangtze risulta tra le prime posizioni anche tra i fiumi più inquinati del mondo.

fiumi più lunghi del mondo Yangtze fiume azzurro

Image By: yunnanadventure



5° fiume più lungo: Enisej-Angara-Selenga

fiumi più lunghi del mondo Enisej-Angara-SelengaCome per il Mississipi anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un sistema fluviale composto dai fiumi Enisej-Angara-Selenga che unendo le loro forze arrivano alla quinta posizione della classifica dei fiumi più lungi del mondo raggiungendo l’invidiabile lunghezza di 5.550 Km.

Il sistema nasce in Mongolia, alla sorgente del fiume Selenga, per poi proseguire sul territorio russo dove i fiumi Angara e Enisej continuano il percorso fino a sfociare nel mare di Kara. Il tratto siberiano di questo sistema è ghiacciato per gran parte dell’anno, dall’inizio dell’autunno fino a primavera inoltrata.

fiumi più lunghi del mondo Enisej-Angara-Selenga

Image By: Los Angeles Times



6° fiume più lungo: Ob-Irtis

fiumi più lunghi Ob - IrtisAd occupare il sesto posto tra i fiumi più lunghi del mondo troviamo ancora un sistema fluviale asiatico composto dai fiumi Ob ed Irtis che assieme arrivano a ben 5.410 Km.

L’origine del sistema è in Cina, più precisamente dall’ Altaj mongolo, dove il fiume Irtis comincia la sua corsa attraversando anche il territorio del Kazakistan prima di gettarsi nel fiume Ob sul suolo Russo.

fiumi più lunghi del mondo Ob - Irtis

Image By: Pictures Of The Planet



7° fiume più lungo: Huang He (Fiume Giallo)

fiumi più lunghi Huang He Fiume GialloSettimo posto per il famosissimo fiume cinese meglio conosciuto come Fiume Giallo. Quarto fiume per lunghezza di tutto il continente asiatico e secondo in cina solo allo Yangtze grazie ai suoi 4.845 Km entra di diritto nella top ten dei fiumi più lunghi del mondo.

Nasce a 4.500 m.s.l.m dai monti del Bayan kara Ula, al confine con il Tibet ed attraversa gran parte del territorio cinese fino a sfociare nel Mar Giallo. Le sue acque molto pesanti a causa dei numerosi detriti raccolti durante il suo corso ne rendono le piene particolarmente distruttive.

fiumi più lunghi del mondo Huang He Fiume Giallo

Image By: Memrise



8° fiume più lungo: Mekong

fiumi più lunghi MekongA 5.224 m.s.l.m, dall’altopiano del Tibet, sorge il fiume Mekong, che si piazza all’ottavo posto tra i fiumi più lunghi del nostro pianeta misurando 4.500 Km. Il Mekong è il principale fiume dell’indocina e la presenza di numerose rapide e cascate ne rendono la navigabilità difficoltosa in molte tratte.

Lungo il suo corso attraversa Cina, Myanmar (Birmania), Thailandia, Cambogia e Vietnam per poi sfociare nel mar cinese meridionale.

fiumi più lunghi del mondo Mekong

Image By: mccullag.org



9° fiume più lungo: Lena

fiumi più lunghi Lena

Terzo fiume siberiano ma nono nella computa dei fiumi più lunghi del mondo, il Lena a differenza dei suoi due “fratelli” maggiori (Enisej-Angara-Selenga e Ob-Irtis) sorge e sfocia completamente sul suolo russo con i suoi 4.400 Km.

La sua sorgente si trova sui monti del Bajkal a 930 m.s.l.m. e gli ultimi 150 Km della sua lunghezza sono occupati da uno spettacolare delta che va a formare oltre 1600 isole prima di terminare la corsa nelle acque del mar di Laptev.

fiumi più lunghi del mondo Lena

Image By: unbelievableinfo



10° fiume più lungo: Congo

Chiude la classifica dei fiumi più lunghi del mondo il Congo, anche conosciuto come Zaire, che con i suoi 4.371 Km, in Africa è secondo per lunghezza solo al Nilo ma che nello stesso continente africano ha il primato della portata d’acqua.

Nasce a 1.420 m.s.l.m dal monte Musofi al confine tra Repubblica Democratica del Congo e Zambia e sfocia nell’Oceano Atlantico dopo aver attraversato Repubblica Democratica del Congo, Repubblica Centrafricana, Angola, Repubblica del Congo, Tanzania, Camerun, Zambia, Burundi e Ruanda.

fiumi più lunghi del mondo Congo

Image By: fotopedia

podio                                                                                                                      Hai trovato questo articolo interessante? VISITA le fotoclassifiche di FotoInViaggio



Le misurazioni delle lunghezze dei fiumi possono variare a seconda dei metodi applicati. Per la stesura di questo articolo ho fatto riferimento ai valori presenti su wikipedia che a sua volta dichiara che i dati sono ottenuti da una media di differenti misurazioni. Cercando altre fonti potreste quindi trovare qualche differenza di posizione nella classifica dei dieci fiumi più lunghi del mondo.