Il Full Moon Party di Koh Phangan – Le Date e Consigli Utili

Il Full Moon Party di Koh Phangan in Thailandia (Festa Della Luna Piena) è sicuramente uno degli eventi che porta su quest’isola migliaia di turisti pronti ad animare la notte di plenilunio e a vivere il rave in spiaggia più grande del mondo. Ma come sopravvivere indenni? In questo articolo vi racconterò la mia esperienza dandovi la mappa, informazioni sulle date dell’evento e consigli sulle piccole precauzioni da prendere riguardanti l’abbigliamento e la diffusione di droghe.



Il Full Moon Party di Koh Phangan ad Haad Rin

Ogni notte di plenilunio a Koh Phangan si svolge il Full Moon Party (Festa Delle Luna Piena), un rave sulla spiaggia che ogni mese richiama migliaia di giovani (ma non solo) a ballare per tutta la notte a ritmo di musica dance, techno ed house.

Avendo letto di questa manifestazione e della sua vocazione trasgressiva non avrei mai potuto farmi mancare questa esperienza. Credetemi, quello che si legge non è nulla in confronto al viverla sulla propria pelle.

Vivere il Full Moon Party di Koh Phangan

Scopriamo alcune caratteristiche che rendono il Full Moon party di Koh Phangan una manifestazione unica nel suo genere tanto da richiamare ogni mese migliaia di turisti.

Body paint

Giunti nell’abitato di Haad Rin comincerete a notare un fiume di gente muoversi in direzione della spiaggia, se quindi avete qualche dubbio sul dove si svolga il Full Moon Party, seguite semplicemente la corrente. In questo percorso incontrerete persone dotate di pennello e latte di colori, qui è usanza colorare il proprio corpo con vernici fluorescenti che rendono ancora più caratteristico lo scenario quando le luci puntate nella notte della spiaggia vi accenderanno come neon.

Full Moon Party Koh Phangan Vernice

Body Paint al Full Moon Party Koh Phangan



Il bucket

Altra cosa che catturerà la vostra attenzione sono le bancherelle che lungo la strada vi venderanno un gadget che diventerà un inseparabile compagno durante la serata: Il Bucket. Altro non è che un secchiello in plastica nel quale vi verrà versato un abbondante miscuglio alcholico a vostra scelta tra le varie e numerose opzioni di cocktail. Nella foto potete vedermi a tu per tu con il mio nuovo amico bucket.

Full Moon Party Koh Phangan Bucket

Full Moon Party Koh Phangan: Il Bucket



Il rave in spiaggia più pazzo del mondo

Una volta colorati e presa confidenza con il Bucket sarete pronti al vero evento ed appena giunti in spiaggia capirete perchè non avete a che fare con la solita manifestazione all’isegna della musica e della baldoria: Il Full Moon party di Koh Phangan è qualcosa di più. Persone giunte da ogni remoto angolo del globo che in questa serata tornano all’essenza primitiva dell’uomo.

Avete mai visto un documentario nel quale remote tribù svolgono rituali sacri attorno al fuoco? Qui di sacro c’è veramente poco ma il fuoco ad un certo punto della serata diventa l’elemento principe. Partono giochi tra le fiamme a tempo di musica a cui, se sarete abbastanza temerari o sbronzi, potrete partecipare in prima persona. Salto della corda infuocata, limbo di fuoco e tuffo nell’anello fiammeggiante come fanno le tigri o i leoni al circo, ma qui a farlo sono gli esseri umani.

Con il passare del tempo il Full Moon Party di Koh Phangan reclama il suo tributo e miete le prime “vittime”. Pian piano si cominciano a vedere persone collassate, chi si accascia a terra, chi si cerca uno scoglio dove “spiaggiare” ed ancora persone portate a braccio quasi senza sensi, anche questo è il Full Moon Party.

Ciò che mi ha veramente colpito è che nonostante i fiumi di alchol e chissà cos’altro non ho visto una sola rissa, tutti amici, tutti.

Full Moon Party Koh Phangan Haad Rin

Full Moon Party Koh Phangan Haad Rin



La mappa e le date del Full Moon Party di Koh Phangan

E’ arrivato il momento di lasciarsi andare e vivere una folla notte che non dimenticherete mai più nella vita… è il momento di lasciarsi catturare dal Full Moon party di Koh Phangan.

La mappa per raggiungere il Full Moon Party di Koh Phangan

La festa della luna piena si svolge sulla spiaggia di Haad Rin Nok, sul versante orientale di Haad Rin. Se non alloggiare gà in loco allora la maniera più comoda per raggiungere il Full Moon Party sarà tramite le navette organizzate che passeranno a prelevarvi presso i vostri resort e vi riaccompagneranno a fine serata. La prenotazione sarà possibile effettuarla direttamente nelle hole delle vostre strutture.

Full Moon Party Mappa



Le date dell’imperdibile Full Moon Party di Koh Phangan

Volete sapere se durante la vostra permanenza a Koh Phangan ci sarà il Full Moon Party? Cliccate per scoprire tutte le date della Festa Della Luna Piena  sempre aggiornate.



Full Moon Party di Koh Phangan: Consigli e precauzioni

Prima di aprire le danze ci sono degli aspetti da tenere in considerazione quindi vi lascio qualche consiglio e precauzione da prendere per partecipare al Full Moon Party di Koh Phangan.

Cosa fare o non fare al Full Moon Party di Koh Phangan

Come tutti gli eventi che si rispettino ci sono delle regole dettate dal buonsenso che conviene rispettare per non incorrere in spiacevoli inconvenienti.

Documenti

passaporto

Portate con voi una copia del vostro passaporto lasciando l’originale al sicuro nel vostro resort. Non sarebbe affatto simpatico trovarsi a dover cercare un’ambasciata italiana in caso di smarrimento e di conseguenza perdere tempo e denaro per recuperare i vostri documenti.

Nel malaugurato caso in cui vi trovaste a dovervi rivolgere ad un consolato italiano in Thailandia per sbrigare questo tipo di pratiche vi invito a visitare questo link che contiene un elenco delle ambasciate e dei consolati Italiani in Thailandia.

Soldi

soldi

Assicuratevi di avere con voi una quantità di Baht sufficiente a godervi la serata e coprire enventuali spese impreviste. Capita di sovente che si debba far ricorso a prestazioni mediche. Consiglio anche, in via precauzionale, di dividere il vostro denaro in tasche differenti.

Abbigliamento

scarpe

Indossate abbigliamento comodo. Se avete scelto un resort o un hotel ad Haad Rin potete pensare di uscire direttamente in costume come fareste durante il giorno per recarvi in spiaggia a prendere la tintarella. Cosa assolutamente da evitare è quella di vestire capi firmati. La vernice fosforescente con la quale è tipico disegnare i corpi difficilmente verrà via una volta venuta a contatto con i vostri vestiti ed anche se non vi sarete fatti pitturare, nella ressa è molto probabile che verrete a contatto con qualcuno che invece brilla nella notte. Ultimo ma non per importanza, vi consiglio vivamente di indossare scarpe anche se il tutto si svolge in spiaggia: vi eviterà di mettere i piedi su vetri rotti.

Droghe

Droga foglia di mariaL’uso di droghe durante manifestazioni del genere è una realtà che non si può far finta di ignorare ed il governo thailandese stà attuando un forte contrasto alla diffusione di stupefacienti sul territorio nazionale. I controlli ed i posti di blocco a Koh Phangan nei pressi di Haad Rin la sera del Full Moon Party saranno molto serrati e non mancano le perquisizioni anche ai mezzi di trasporto. Quindi, se proprio non volete fare a meno di sballarvi state molto attenti perchè la legge in Thailandia è molto severa, prevede l’arresto o nella migliore delle ipotesi, come mi è stato raccontato da un turista francese, ve la “caverete” allungando una ricca bustarella a qualche poliziotto: anche la libertà ha un prezzo.

Gruppi

amici

Dato che molto probabilmente non sarete giunti da soli in questa folle festa per evitare di passare la nottata cercando tra la folla i vostri compagni d’avventura è molto utile attuare un piccolo trucchetto: prima di gettarvi nella mischia scegliete un punto d’incontro dove trovarsi in caso ci si perda di vista.



► Leggi il Diario di Viaggio della Thailandia del sud.



Il Full Moon Party di Koh Phangan resterà un pazzo ricordo indelebile. Se volete conoscere le date per parteciparvi ed alcuni consigli utili per non trovarvi nei pasticci, allora avete trovato la pagina giusta.