Il Full Moon Party di Koh Phangan – Le Date e Consigli Utili

con 29 commenti

Il Full Moon Party di Koh Phangan in Thailandia (Festa Della Luna Piena) è sicuramente uno degli eventi che porta su quest’isola migliaia di turisti pronti ad animare la notte di plenilunio e a vivere il rave in spiaggia più grande del mondo. Ma come sopravvivere indenni? In questo articolo vi racconterò la mia esperienza dandovi la mappa, informazioni sulle date dell’evento e consigli sulle piccole precauzioni da prendere riguardanti l’abbigliamento e la diffusione di droghe.



Il Full Moon Party di Koh Phangan ad Haad Rin

Ogni notte di plenilunio a Koh Phangan si svolge il Full Moon Party (Festa Delle Luna Piena), un rave sulla spiaggia che ogni mese richiama migliaia di giovani (ma non solo) a ballare per tutta la notte a ritmo di musica dance, techno ed house.

Avendo letto di questa manifestazione e della sua vocazione trasgressiva non avrei mai potuto farmi mancare questa esperienza. Credetemi, quello che si legge non è nulla in confronto al viverla sulla propria pelle.

Vivere il Full Moon Party di Koh Phangan

Scopriamo alcune caratteristiche che rendono il Full Moon party di Koh Phangan una manifestazione unica nel suo genere tanto da richiamare ogni mese migliaia di turisti.

Body paint

Giunti nell’abitato di Haad Rin comincerete a notare un fiume di gente muoversi in direzione della spiaggia, se quindi avete qualche dubbio sul dove si svolga il Full Moon Party, seguite semplicemente la corrente. In questo percorso incontrerete persone dotate di pennello e latte di colori, qui è usanza colorare il proprio corpo con vernici fluorescenti che rendono ancora più caratteristico lo scenario quando le luci puntate nella notte della spiaggia vi accenderanno come neon.

Full Moon Party Koh Phangan Vernice
Body Paint al Full Moon Party Koh Phangan



Il bucket

Altra cosa che catturerà la vostra attenzione sono le bancherelle che lungo la strada vi venderanno un gadget che diventerà un inseparabile compagno durante la serata: Il Bucket. Altro non è che un secchiello in plastica nel quale vi verrà versato un abbondante miscuglio alcholico a vostra scelta tra le varie e numerose opzioni di cocktail. Nella foto potete vedermi a tu per tu con il mio nuovo amico bucket.

Full Moon Party Koh Phangan Bucket
Full Moon Party Koh Phangan: Il Bucket



Il rave in spiaggia più pazzo del mondo

Una volta colorati e presa confidenza con il Bucket sarete pronti al vero evento ed appena giunti in spiaggia capirete perchè non avete a che fare con la solita manifestazione all’isegna della musica e della baldoria: Il Full Moon party di Koh Phangan è qualcosa di più. Persone giunte da ogni remoto angolo del globo che in questa serata tornano all’essenza primitiva dell’uomo.

Avete mai visto un documentario nel quale remote tribù svolgono rituali sacri attorno al fuoco? Qui di sacro c’è veramente poco ma il fuoco ad un certo punto della serata diventa l’elemento principe. Partono giochi tra le fiamme a tempo di musica a cui, se sarete abbastanza temerari o sbronzi, potrete partecipare in prima persona. Salto della corda infuocata, limbo di fuoco e tuffo nell’anello fiammeggiante come fanno le tigri o i leoni al circo, ma qui a farlo sono gli esseri umani.

Con il passare del tempo il Full Moon Party di Koh Phangan reclama il suo tributo e miete le prime “vittime”. Pian piano si cominciano a vedere persone collassate, chi si accascia a terra, chi si cerca uno scoglio dove “spiaggiare” ed ancora persone portate a braccio quasi senza sensi, anche questo è il Full Moon Party.

Ciò che mi ha veramente colpito è che nonostante i fiumi di alchol e chissà cos’altro non ho visto una sola rissa, tutti amici, tutti.

Full Moon Party Koh Phangan Haad Rin
Full Moon Party Koh Phangan Haad Rin



La mappa e le date del Full Moon Party di Koh Phangan

E’ arrivato il momento di lasciarsi andare e vivere una folla notte che non dimenticherete mai più nella vita… è il momento di lasciarsi catturare dal Full Moon party di Koh Phangan.

La mappa per raggiungere il Full Moon Party di Koh Phangan

La festa della luna piena si svolge sulla spiaggia di Haad Rin Nok, sul versante orientale di Haad Rin. Se non alloggiare gà in loco allora la maniera più comoda per raggiungere il Full Moon Party sarà tramite le navette organizzate che passeranno a prelevarvi presso i vostri resort e vi riaccompagneranno a fine serata. La prenotazione sarà possibile effettuarla direttamente nelle hole delle vostre strutture.

Full Moon Party Mappa



Le date dell’imperdibile Full Moon Party di Koh Phangan

Volete sapere se durante la vostra permanenza a Koh Phangan ci sarà il Full Moon Party? Cliccate per scoprire tutte le date della Festa Della Luna Piena  sempre aggiornate.



Full Moon Party di Koh Phangan: Consigli e precauzioni

Prima di aprire le danze ci sono degli aspetti da tenere in considerazione quindi vi lascio qualche consiglio e precauzione da prendere per partecipare al Full Moon Party di Koh Phangan.

Cosa fare o non fare al Full Moon Party di Koh Phangan

Come tutti gli eventi che si rispettino ci sono delle regole dettate dal buonsenso che conviene rispettare per non incorrere in spiacevoli inconvenienti.

Documenti

passaporto

Portate con voi una copia del vostro passaporto lasciando l’originale al sicuro nel vostro resort. Non sarebbe affatto simpatico trovarsi a dover cercare un’ambasciata italiana in caso di smarrimento e di conseguenza perdere tempo e denaro per recuperare i vostri documenti.

Nel malaugurato caso in cui vi trovaste a dovervi rivolgere ad un consolato italiano in Thailandia per sbrigare questo tipo di pratiche vi invito a visitare questo link che contiene un elenco delle ambasciate e dei consolati Italiani in Thailandia.

Soldi

soldi

Assicuratevi di avere con voi una quantità di Baht sufficiente a godervi la serata e coprire enventuali spese impreviste. Capita di sovente che si debba far ricorso a prestazioni mediche. Consiglio anche, in via precauzionale, di dividere il vostro denaro in tasche differenti.

Abbigliamento

scarpe

Indossate abbigliamento comodo. Se avete scelto un resort o un hotel ad Haad Rin potete pensare di uscire direttamente in costume come fareste durante il giorno per recarvi in spiaggia a prendere la tintarella. Cosa assolutamente da evitare è quella di vestire capi firmati. La vernice fosforescente con la quale è tipico disegnare i corpi difficilmente verrà via una volta venuta a contatto con i vostri vestiti ed anche se non vi sarete fatti pitturare, nella ressa è molto probabile che verrete a contatto con qualcuno che invece brilla nella notte. Ultimo ma non per importanza, vi consiglio vivamente di indossare scarpe anche se il tutto si svolge in spiaggia: vi eviterà di mettere i piedi su vetri rotti.

Droghe

Droga foglia di mariaL’uso di droghe durante manifestazioni del genere è una realtà che non si può far finta di ignorare ed il governo thailandese stà attuando un forte contrasto alla diffusione di stupefacienti sul territorio nazionale. I controlli ed i posti di blocco a Koh Phangan nei pressi di Haad Rin la sera del Full Moon Party saranno molto serrati e non mancano le perquisizioni anche ai mezzi di trasporto. Quindi, se proprio non volete fare a meno di sballarvi state molto attenti perchè la legge in Thailandia è molto severa, prevede l’arresto o nella migliore delle ipotesi, come mi è stato raccontato da un turista francese, ve la “caverete” allungando una ricca bustarella a qualche poliziotto: anche la libertà ha un prezzo.

Gruppi

amici

Dato che molto probabilmente non sarete giunti da soli in questa folle festa per evitare di passare la nottata cercando tra la folla i vostri compagni d’avventura è molto utile attuare un piccolo trucchetto: prima di gettarvi nella mischia scegliete un punto d’incontro dove trovarsi in caso ci si perda di vista.



► Leggi il Diario di Viaggio della Thailandia del sud.



Il Full Moon Party di Koh Phangan resterà un pazzo ricordo indelebile. Se volete conoscere le date per parteciparvi ed alcuni consigli utili per non trovarvi nei pasticci, allora avete trovato la pagina giusta.

Segui Alfredo Cipullo:

Fin da bambino la geografia mi ha sempre affascinato e ad oggi definirmi amante dei viaggi sarebbe scontato e riduttivo. La fotografia invece è una passione incontrata in età adulta e che vorrei continuare a coltivare negli anni. Adoro cominciare a studiare un luogo partendo dalla sua mappa, immaginarmi un itinerario e fotografarlo mentalmente prima ancora di catturare le immagini con la mia reflex. D'altra parte come diceva un certo Walt Disney. "Se puoi sognarlo, puoi farlo"

29 Risposte

  1. Andrea Torino
    | Rispondi

    Grazie per tutte le informazioni ! Cerco qualcuno per andarci a dicembre.se qualcuno vuole venire mi contatti per favore. da solo non mi va.

    • Alfredo
      | Rispondi

      Ciao Andrea, se mi paghi il biglietto ci vengo io con te 🙂
      Scherzi a parte, posso mettere un annuncio sulla pagina facebook e vedere se qualcuno risponde.
      Spero che tu possa trovare qualcuno con cui fare questa esperienza perchè il Full Moon Party di Koh Phangan è davvero incredibile.

  2. giulia
    | Rispondi

    Ciao Alfredo!
    andrò al full moon party il 21 agosto..non vedo l’ora!
    volevo chiederti un consiglio, credi che dormire a ko phangan (che vuol dire essere vincolati nell’isola per almeno 5 notti) sia la soluzione migliore? o meglio stare a ko samui e andare li solo per la notte del full moon? e a ko phangan dici che è maglio stare direttamente ad hat rin?
    Ti ringrazio!

    • Alfredo
      | Rispondi

      Ciao Giulia,
      grazie a te per la visita ed il commento.
      Non è vero che il full moon ti vincola a Phangan perchè anche da Samui organizzano vere e proprie “escursioni” per partecipare all’evento. Quindi puoi benissimo se lo desideri soggiornare a Koh Samui e poi tramite il tuo Hotel/Resort o da un’agenzia comprare il biglietto per il full moon compreso di traghetto.
      Se invece decidessi di soggiornare direttamente a Phangan le soluzioni non mancano ema dipende anche da ciò che cerchi. Tieni in considerazione il fatto che Hat Rin è molto chiassosa a tutte le ore del giorno e soprattutto della notte e che nei giorni prossimi al full moon è difficile trovare posto (quello di Agosto è il più importante assieme a quello di gennaio). Il consiglio in questo caso è di prenotare con largo antcipo.
      Personalmente ho optato per una soluzione differente soggiornando sempre a Phangan ma a nord ovest per poi tramite il resort comprare il biglietto per il full moon compreso di navetta per andare e tornare.
      Spero di esserti stato utile

  3. Piero
    | Rispondi

    Ciao Alfredo, io sarò al full moon party del 24 luglio. Non ho capito bene, ma per questa festa bisogna acquistare un biglietto specifico? Se si, dove compra? grazie

    • Alfredo
      | Rispondi

      Ciao Piero, se sei già su Phangan c’è una tassa da pagare (ad oggi di 100 baht), se invece arrivi da Samui solo per il Full Moon la tassa è di 500 Baht. Se il tuo hotel/Resort non è già situato in Had Riin consiglio di prenotare il servizio di navetta che già comprende la tassa nel prezzo.

  4. Piero
    | Rispondi

    Grazie Alfredo per la risposta. Ne aprofitto per chiederti un ultimo consiglio. Io e miei amici saremo di base a Koh Samui (arriviamo il 23 luglio) e stiamo ragionando se convenga prendere un alloggio a Koh Phangan appositamente per il full moon party (24 luglio).E’ anche verò però che la festa durerà oltre l’alba (non possiamo perdercela) quindi pensiamo che prendere un resort non abbia un gran senso, visto che alle 12 in teoria uno deve lasciare le stanze. Tu pensi che fare l'”after” sia sostenibile? Al mattimo i traghetti saranno presi d’assalto? O basta avere un semplice biglietto per tornare tranquilli a koh Samui? grazie ancora per le prezione informazioni.

    • Alfredo
      | Rispondi

      Grazie a te Piero per seguire il mio blog 🙂 Se avete già deciso di pernottare a Samui ed andare a Phangan solo per la notte del Full Moon Party allora la soluzione migliore è quella di arrivare ad haad riin nel tardo pomeriggio del giorno del FMP e ripartire la mattina dopo con i traghetti di linea. La maggior parte delle persone che arrivano da Samui lo fanno con pacchetti organizzati quindi credo che i traghetti di linea risultino non troppo affollati. Se posso darvi un consiglio non scartate del tutto l’idea di passare qualche giorno a Koh Phangan a cavallo del FMP perchè l’isola merita (a me è piaciuta più di Samui… opinione personale). Con una sana invidia ti vi auguro un buon divertimento.

  5. Elisa
    | Rispondi

    Ciao,
    Andrò a Phangan nel mese di Agosto ma vorrei prenotare un hotel in un’altra zona dell’isola.
    L’unico problema sta nel sapere se poi riesco a raggiungere il FMP da dove sarò…secondo te solo gli hotel e i resort organizzano le navette??? non si trova anche qualche organizzazione esterna? prenoterò l’hotel tramite qualche motore di ricerca e non credo di poter sapere in anticipo se ha la navetta! Grazie 1000 per l’aiuto:-)

    • Alfredo
      | Rispondi

      Ciao Elisa,
      non preoccuparti, tutti gli hotel di Phangan ti vendono il servizio di navetta + ingresso al FMP. Una volta scelto il Resort/Hotel che preferisci rivolgiti alla hall e ti verrà detto tutto. 😉

  6. Monica
    | Rispondi

    Ciao 🙂
    Ho letto che il 17/11/2013 c’è la festa della luna…potreste dirmi se è intesa la notte tra il 16 ed il 17 novembre 2013 o tra il 17 ed il 18 novembre 2013?
    Grazie mille

    Monica

    • Alfredo
      | Rispondi

      Ciao Monica,

      con il 17/11 si intende la notte tra il 17 ed il 18, la data indicata è sempre quella dell’inizio dell’evento.
      Buon divertimento 😉

  7. roberto
    | Rispondi

    ciao,
    volevo kiederti una cosa, con i miei amici sarò li nel mese di gennaio, allogeremo in un hotel a phuket, credi che se ci recheremo li il giorno prima del FMP riusciremo a trovare 1 sistemazione non troppo lontana a quest’ultimo? anche perchè la maggior parte dei motori di ricerca danno il tutto esaurito per quelle date, credi k lo fanno di proposito o è proprio cosi..??
    grazie 1000 ciaooo

    • Alfredo
      | Rispondi

      Ciao Roberto,

      il giorno prima del Full Moon Party trovare delle camere non sarà impresa facile se pur non impossibile. Mettete in preventivo al limite di separarvi in coppie perchè se siete in molti trovare tutti nella stessa struttura la vedo dura.
      Nel caso non troviate delle camere ad Haad Rin il mio consiglio è quello di alloggiare altrove e poi servirsi dei servizi di navetta che vi portano al Full Moon e da una certa ora in poi (3:00 AM) vi riportano al resort.

  8. roberto
    | Rispondi

    ok ti ringrazio molto per il tuo aiuto…
    ciaooo

  9. Matias
    | Rispondi

    Ciao Alfredo. Volevo chiederti noi andiamo giu la settimana prossima ma siamo alloggiati a Phuket. Dici che vale la pena spostarci a koh phang per la festa? cioè in caso come ci consiglieresti di muoversi ,si può arrivare da Phuket al FMP? grazie ciao

    • Alfredo
      | Rispondi

      Ciao Matias, da Phukèt è davvero lontano e lo sconsiglio. ma se proprio volete andarci e siete disposti ad un bel po di sbattimenti allora potete prendere un volo da Phuket a Samui e poi da samui organizzarvi con un battello per il full moon party a Phangan. Volendo… tutto si può 🙂

  10. Sara
    | Rispondi

    Ciao!
    Anch’io volevo andare con le mie amiche al full moon party del prossimo luglio (13 luglio 2014). Volevo farti alcune domende:
    – C’è gente a Luglio?Cioè, è un periodo di punta o un periodoi morto?
    – Oltre alla sera della festa ci sono dei locali e diverimenti (o anche altre feste sulla spiaggia gli altri giorni)?
    – Come la descriveresti esattamente come festa??? Una sorta di “drogodromo” dove c’è solo gente sballata, o una festa dove si ci si diverte ma senza oltrepassare i limiti dove si fanno amicizie ecc??
    Grazie mille!!!
    🙂

    • Alfredo
      | Rispondi

      Ciao Sara,
      il full moon party di Koh Phangan è sempre molto affollato e raggiunge il suo apice durante gli eventi di Gennaio ed Agosto. Quasi su ogni spiaggia la sera troverete ristoranti ed eventi ma la vera nightlife di Phangan la si trova ad haad rin, dove c’è una maggiore concentrazione di locali e di giovani viaggiatori zaino in spalla provenienti da tutto il mondo.
      Il bello del full moon è che c’è di tutto… dagli sballati a persone più tranquille, il limite sarà solo il vostro e posso garantire che è un esperienza da provare sia attivamente che passivamente da semplice spettatore.

  11. Sara
    | Rispondi

    Ciao!!!
    Grazie mille per il tuo consiglio!!! Riferirò anche alle altre!!!!
    A presto!!!

  12. Barbara
    | Rispondi

    Ciao,
    Noi volevamo andare al Full moon party di Maggio di quest’anno.. Com’è a Maggio?C’è gente o è un po’ più vuoto non essendo stagione piena? Mi consigleresti di più mesi estivi tipo Luglio o Agosto o è bello comunque anche a Maggio? La stagione è buona? Sicuramente ci sono meno italiani…che nazionalità troverò di più a Maggio?
    Grazie

    • Alfredo
      | Rispondi

      Ciao Barbara,
      ho fatto delle ricerche ed il mese di maggio rientra nella stagione delle piogge, questo non vuol dire che pioverà tutto il tempo ma che durante la giornata è probabile trovarsi sotto delle belle acquazzoni. So che il full moon party di koh phangan attira ogni mese molte persone, non è mai “vuoto”, ma se volete vivere un esperienza al 100% delle proprie potenzialità allora Agosto è meglio. Tornando a maggio… onestamente non so dirti che nazionalità di turisti troverai. Sicuramente thailandesi e molto probabilmente australiani e russi.

  13. Barbara
    | Rispondi

    Ok!
    grazie Tante!!!
    🙂

  14. fabio rubino
    | Rispondi

    Ciao !erlo a nome di tutti quelli che seguono questo blog!
    !! grazie per quello che stai facendo,penso di scriverlo a nome di tutti quelli che stanno seguendo il tuo blog! Il 15 Marzo saremo al fmp io e la mia fidanzata. Alloggiamo a Bangkok e pensiamo di lasciare i bagagli al nostro hotel e partire con lo zaino solo per la festa. Hai qualche consiglio per noi?

    • Alfredo
      | Rispondi

      Ciao Fabio, da Bangkok a Phangan immagino abbiate intenzione di prendere un volo interno per Samui e poi arrivare sull’isola via mare. Se non avete intenzione di visitare il sud della thailandia allora potreste avventurarvi così… ma credo che pensare di sostare almeno una notte a Phangan sia da prendere in considerazione altrimenti il tutto diventa molto pesante. Tra l’altro Koh Phangan è molto bella e merita per lo meno una visita anche se breve… pensateci.

  15. Antonio
    | Rispondi

    Ciao Alfredo
    Partirò con amici per Bangkok il 6 di Aprile per poi andare a Koh Phangan il 10, sono combattuto sul prenotare l’albergo ora da casa o direttamente sul posto, considerando che in quei giorni c’è il full moon party e il New Year Day. Amici che sono già stati li mi consigliano che è davvero semplice trovare l’alloggio anche in quei giorni. Cosa consigli? Inoltre hai qualche consiglio su compagnie di bus\traghetti che mi permetteranno di fare un viaggio comodo per l’isola.
    Grazie in anticipo
    Antonio

    • Alfredo
      | Rispondi

      Ciao Antonio,
      generalmente non è difficile trovare posto anche nei giorni prossimi al full moon party, se siete in molti prendete comunque in considerazione l’idea di separarvi perchè magari tutti assieme nello stesso hotel non troverete posto a meno di allontanarsi un po’ da Haad Rin per soggiornare in un resort di un’altra località dell’isola. In questo caso non preoccupatevi perchè troverete comodi servizi di navetta che vi accompagneranno al full moone vi riporteranno al vostro resort.
      Per girare in tutta comodità l’isola vi consiglio di noleggiare uno scooter, è pratico ed economico.

  16. ilaria
    | Rispondi

    Ciao Alfredo,
    Io sarò in Thailandia dal 15 al 24 Agosto, la mia idea è quella di fare prima 4 giorni a Bangkok e poi spostarmi il 18 sull’isola di Koh Samui e da lì andare al FMP la sera a Koh phangan e tornare il giorno 19 a koh samui. Cosa mi consiglieresti di fare?
    Grazie per la tua disponibilità

    • Alfredo Cipullo
      | Rispondi

      Ciao Ilaria, secondo me va benissimo come hai programmato di fare. Il giorno del Full Moon Party da Koh Samui arrivano molte imbarcazioni di tour organizzati che ti portano a Koh Phangan e dopo il rave ti riportano nuovamente a Samui. Se invece preferisci gestirti da sola puoi benissimo prendere un traghetto/aliscafo di linea nel pomeriggio del giorno del FMP e riprenderne uno la mattina dopo. In genere non sono amante dei tour organizzati ma per quella che è stata la mia esperienza dopo il full moon pensare di bivaccare fino ad un orario decente per una nave di linea diventa pesante. Comunque vada… ti divertirai un mondo!! Happy travelling 😉

Lascia una risposta