Koh Phangan – Thailandia: come arrivare, quando andare, dove dormire e cosa vedere

con 4 commenti

Koh Phangan, rinomata  isola del golfo della Thailandia, famosa per il turismo zaino in spalla ma che ultimamente si stà proponendo anche come buona soluzione per famiglie. In questa mini guida vi dirò quando andare per ridurre al minimo il rischio meteocome arrivare e vi darò indicazioni utili alla scelta di un resort dove dormire e su cosa fare a Koh Phangan. Sarà impossibile annoiarsi.



Koh Phangan: L’isola per ogni età

Prima di scoprire come arrivare, quando andare, dove dormire e cosa vedereKoh Tao facciamo una panoramica generale di questa “versatile” isola del golfo della Thailandia.

Informazioni generali su Koh Phangan in Thailandia

Koh Phangan con i suoi 125 km² di superficie è la seconda per estensione tra le isole del golfo della Thailandia appartenenti alla provincia di Surat Thani. Verde e rigogliosa, così si presenta ai turisti con le sue giungle di palme che ne fanno un vero paradiso terrestre. Isola dalla doppia faccia, una più votata al turismo fatto di resort di lusso ed un’altra fatta di guest house a poco prezzo frequentate dai backpackers provenienti da tutti gli angoli del mondo; un’isola selvaggiamente chic che dalle variopinte coste all’impervio entroterra crea un sublime mix a cui è difficile resistere.

I traghetti giungono a Thong Sala, principale centro abitato di Koh Phangan dove si concentrano la maggior parte delle attività commerciali e dove troverete agenzie viaggio, bancomat, stazioni della polizia e l’ospedale. La vera anima turistica di quest’isola è però rappresentata da Hat Rin, località situata a sul promontorio che forma l’appendice a sud-est di koh Phangan e dove sulla sua spiaggia ad ogni plenilunio orde di ragazzi arrivano per partecipare al Full Moon Party. Un altro centro abitato che ultimamente si stà proponendo come alternativa turistica all’affollata Hat Rin è Chalok Lam, sulla costa nord di Koh Phangan.



Prima di partire: organizzare il viaggio a Koh Phangan

Come ogni viaggio richiede, prima della partenza per Koh Phangan è bene raccogliere tutte le informazioni possibili per organizzare al meglio il viaggio stesso. Vediamo allora cosa può esservi utile sapere prima di giungere in Thailandia.

Quando andare a Koh Phangan: cosa ci dice il meteo

Ogni volta che si affronta un viaggio come questo c’è sempre l’incognita meteo da valutare. Per decidere quando andare a Koh Phangan, premettendo che non esiste mai certezza assoluta riguardo al periodo dove trovare sicuramente il bel tempo, le statistiche ci vengono incontro indicandoci la probabilità di pioggia. Come mostra il grafico delle precipitazioni, i mesi più indicati per andare a Koh Phangan sono da Dicembre ad Aprile.

Quando andare a Koh Phangan Thailandia | Grafico precipitazioni
Quando andare a Koh Phangan Thailandia | Grafico precipitazioni



Ti piace viaggiare sicuro? No problem… ci sono le assicurazioni viaggio

Se preferite viaggiare senza preoccuparvi degli imprevisti che che ci possono cogliere impreparati durante un’esperienza in un paese lontano come la Thailandia, potete prendere in considerazione un’ assicurazione sanitaria e annullamento viaggio.

Columbus Direct, offre uno tra i migliori prodotti assicurativi nel mercato italiano delle polizze viaggio in termini di rapporto qualità/prezzo. I loro prodotti sono stati già scelti da oltre 1 milione di clienti e continuano a crescere e a migliorare la loro offerta.

Attraverso il sito allianz-assistance.it, Allianz Global Assistance si rivolge direttamente al viaggiatore, mettendo a disposizione dei pacchetti assicurativi studiati ad hoc che permettono di tutelarsi in svariate situazioni problematiche: malattie e infortuni in viaggio, assistenza sanitaria, annullamento  del viaggio, perdita del bagaglio..e tanto altro.

AXA Assistance, società del gruppo AXA, è specializzata nell’Assistenza e nell’Assicurazioni Viaggi.  Offre tre diversi prodotti a seconda del livello di protezione desiderato. Dall’ Assistenza in viaggio e rimborso spese mediche alla copertura contro l’annullamento/rinuncia del viaggio, infortuni di volo, viaggio, ritardo aereo, responsabilità civile contro terzi, perdita o furto bagaglio.



Come arrivare a Koh Phangan

Andiamo quindi a vedere come arrivare a Koh Phangan, questa bellissima isola del golfo della Thailandia che saprà catturarvi.

Nonostante Koh Phangan sia una meta turistica di tutto rispetto, non è possibile raggiungerla direttamente in aereo, l’aeroporto più vicino risulta essere quello di Koh Samui, ma da qui in poi dovrete proseguire via mare. Tuttavia, il primo passo per arrivare a Koh Phangan è la scelta del volo per la Thailandia

L’isola è ottimamente collegata con un costante flusso di traghetti ed aliscafi durante tutta la giornata: come arrivare a Koh Phangan non sarà un problema. Se provenite da Koh Samui o Koh Tao  è possibile acquistare il biglietto comodamente presso le hall dei vostri resort, in alternativa, sul sito della Lomprayah trovate tutti  gli orari ed i prezzi.

Come Arrivare Koh Phangan Traghetti Lomprayah
Come Arrivare Koh Phangan | Traghetti Lomprayah



Koh Phangan: Dove dormire

Se sbarcando a Koh Phangan sarete alla ricerca di una sistemazione per la notte non avrete problemi in quanto, l’isola è ricca di Hotel o Resort dove dormire e non faticherete a trovare la sistemazione più adatta alle vostre necessità.

Bayview Resort: Buona struttura dove dormire a Koh Phangan

Posso consigliare il Bayview Resort situato a Had Yao, una bella spiaggia a nord-ovest dell’isola, un buon compromesso per chi non vuole la confusione di Hat Rin ma non è neanche alla ricerca di vita monastica. Le camere più economiche non hanno vista sul mare ma affaccino su un cortile interno, la pulizia, il silenzio e l’ordine non vi faranno rimpiangere i baht spesi.

Ovviamente siete liberi di prenotare qualsiasi Hotel/Resort in base ai vostri gusti e alle vostre tasche. A tal proposito mi sento di consigliare Booking.com che uso in prima persona e dove spesso ho trovato offerte migliori  anche rispetto alla prenotazione direttamente dall’hotel.

Dove Dormire Koh Phangan Bayview Resort Had Yao
Dove dormire a Koh Phangan | Bayview Resort



Cosa fare a Koh Phangan

Bene, ora che siete arrivati a Koh Phangan ed avete trovato un posto dove dormire vi state chiedendo come poter trascorrere il vostro tempo su quest’isola? Ecco una piccola lista di cose da fare.

Le spiagge di Koh Phangan: scoprire piccoli angoli di paradiso

Trovandosi su di un’isola esotica la prima cosa che possiamo fare a Koh Phangan è di sicuro andare alla scoperta delle sue spiagge. Possiamo trovarne di ogni genere ed ognuna meriterebbe una visita per conoscerne le particolarità che le rendono dei piccoli paradisi terrestri.

Potrebbe interessarti:

Haad Nam Tok | Koh Phangan - Thailandia
Cosa fare a Koh Phangan | Visitare le spiagge



Il Full Moon Party di Koh Phangan: IMPERDIBILE!

Il Full Moon Party (Festa Della Luna Piena) è il più grande rave in spiaggia del mondo. Si svolge ad Haad Rin Nok, sull’estremo versante orientale a sud di Koh Phangan. Che siate accaniti festaioli o meno è un’esperienza che vi consiglio di vivere perchè sicuramente non la dimenticherete.

Potrebbe interessarti:

Koh Phangan Cosa Fare Fullmoon Party
Cosa fare a Koh Phangan | Il Fullmoon Party



Escursione al Parco Nazionale Marino di Ang Thong

Da Koh Phangan è possibile partecipare ad un’escursione organizzata per visitare l’arcipelago di Ang Thong la cui area oggi è facente parte dell’omonimo Parco Nazionale Marino. E’ possibile prenotare l’escursione direttamente presso il vostro resort oppure nelle agenzie presenti a Thong Sala.

Potrebbe interessarti:

Koh Phangan Cosa Visitare Ang Thong
Cosa visitare a Koh Phangan | Parco Nazionale Marino di Ang Thong



Visite ai templi di Koh Phangan

Sull’isola di Ko Phangan sono presenti diversi Wat, la maggior parte dei quali rimangono aperti durante le ore diurne. Ricordate però di indossare indumenti consoni alla visita di luoghi di culto per evitare di vedervi negare l’accesso. I principali sono il Wat Phu Khao Noi che ha anche la palma del templio più antico dell’isola, il Wat pho, dove è possibile provare una rilassante sauna alle erbe, Il Wat Khao Tham, in una posizione elevata da cui godere un bel panorama. Un altro tempio molto particolare è sicuramente il Tempio Cinese, luogo definito portafortuna: personalmente l’ho trovato molto interessante.

Potrebbe interessarti:

Koh Phangan Cosa Fare Visita Templi
Cosa visitare a Koh Phangan | Tempio cinese



E se ancora non sapete cosa fare… Le cascate di Koh Phangan

Nell’entroterra di Koh Phangan potrete trovare numerose cascate alcune delle quali meritano sicuramente una visita. Tra queste lo sono sicuramente la cascata di Than Sadet che presenta dei massi con incise le effige reali dei sovrani Rama V, VII e IX. Than Pravet invece è particolare per la sua serie di cascatelle che proseguono ‘per oltre 2 Km. La Than Phaeng si trova al centro dell’isola e fa parte di un parco nazionale, il sentiero per raggiungerla non è molto impegnativo ma è comunque consigliabile contrattare con una giuda presso Ban Madeua Wan.

Koh Phangan Cosa Vedere cascate
Cosa vedere a Koh Phangan | Le cascate



Spero che questa mini guida su Koh Phangan vi sia utile nell’organizzazione del vostro viaggio in Thailandia ma non fermatevi al mio articolo, il bello di un viaggio comincia nel momento in cui ricerchiamo tutte le informazioni sul come arrivare, dove dormire e cosa fare.

Segui Alfredo Cipullo:

Fin da bambino la geografia mi ha sempre affascinato e ad oggi definirmi amante dei viaggi sarebbe scontato e riduttivo. La fotografia invece è una passione incontrata in età adulta e che vorrei continuare a coltivare negli anni. Adoro cominciare a studiare un luogo partendo dalla sua mappa, immaginarmi un itinerario e fotografarlo mentalmente prima ancora di catturare le immagini con la mia reflex. D’altra parte come diceva un certo Walt Disney. “Se puoi sognarlo, puoi farlo”

4 Risposte

  1. Paola
    | Rispondi

    Complimenti per i bei racconti,ne approfitto per chiederti dei consigli, Avendo un bimbo di 2 anni è fattibile affittare un’auto? Prezzi indicativi?
    Sto organizzando tutto i viaggio da sola e non vorrei dover cambiare isola.
    Grazie

    • Alfredo Cipullo
      | Rispondi

      Ciao Paola, grazie mille per i complimenti. Per avere qualche informazione in più riguardo il noleggio auto su Koh Phangan puoi dare un occhio qui: http://phangancarrental.com/ in modo da fare un preventivo preciso in base al periodo in cui intendi andarci ed al tipo di auto che vorresti utilizzare.
      Happy Travelling 😉

  2. Luca
    | Rispondi

    Ciao
    Ma stare 2 settimane a Kohpangan con la propria famiglia, è troppo come tempo? … meglio fare una settimana e l’altra in Ko samui

    • Alfredo Cipullo
      | Rispondi

      Ciao Luca, scusami per i tempi della risposta. Secondo me meglio l’opzione delle 2 isole così da poter vedere più cose. Koh Phangan è molto bella ma tutto sommato in una sottimana potete girarvela in lungo ed in largo, stesso discorso per koh Samui. Happy Travelling 😉

Lascia una risposta