Le Spiagge di Koh Phangan: Costa orientale – Le più belle e le meno battute

Le spiagge di Koh Phangan rappresentano un richiamo costante per tutti i turisti che visitano questa affascinante isola del golfo della Thailandia. Grandi, piccole, affollate e nascoste, le spiagge di Koh Phangan sono una diversa dall’altra e difficilmente non ne incontrerete una che fa al caso vostro. In questo articolo ci concentreremo sulla costa orientale di Koh Phangan, dove, eccezion fatta per la spiaggia dove si svolge il Full Moon Party, il turismo non è ancora diventato di massa ed è possibile trovare alcune tra le spiagge più belle dell’isola.



Koh Phangan: tutte le spiagge della costa orientale, le più belle e le meno battute

Come appena accennato, in questo articolo andremo alla scoperta di tutte le spiagge di Koh Phangan presenti sulla costa orientale, un tour virtuale percorrendo da nord a sud l’impervio versante dell’isola. Vedremo quali sono le spiagge più accessibili e quelle che invece, a causa della mancanza di strade di collegamento, possono essere raggiunte solo via mare o a piedi attraversando la giungla. La varietà non manca e di sicuro sulla costa orientale si nascondono alcune tra le spiagge più belle di Koh Phangan.

Le Spiagge di Koh Phangan costa est

Le spiagge della costa orientale di Koh Phangan



Guida alle spiagge della costa orientale di Koh Phangan

La costa orientale di Koh Phangan ha una conformazione geologica che la rende meno accessibile rispetto al resto dell’isola. Principalmente costituito da scogliere, questo versante nasconde però delle bellissime spiagge, alcune delle quali raggiungibili solo in barca o seguendo fitti sentieri attraverso la giungla. Per gli appassionati delle escursioni, la costa orientale di Koh Phangan, oltre alle spiagge offre diverse cascate ed un parco nazionale, ed in ultimo, come non provare il rave in spiaggia più famoso del mondo? Dove? …andiamo a scoprirlo.



Le spiagge di Koh Phangan (costa orientale): Haad Thong Nai Pan Noi:

Partendo da nord-est, la prima tra le spiagge di Koh Phangan che troviamo è Thon Nai Pan Noi. Piccola ma vivace, questa spiaggia è adatta sia agli amanti degli sport acquatici che della tintarella, mentre chi volesse avventurarsi tra i sentieri dei promontori rocciosi adiecenti, scoprirà una vista mozzafiato sulla baia. Sulla strada principale appena dietro la spiaggia è possibile trovare un’ampia scelta di ristoranti che offrono piatti thailandesi ed occidentali.

Cerca il tuo Hotel/Resort a Thong Nai Pan Noi

Haad Thong Nai Pan Noi | Koh Phangan - Thailandia

Le spiagge più belle di Koh Phangan | Haad Thong Nai Pan Noi



Le spiagge di Koh Phangan (costa orientale): Haad Thong Nai Pan Yai

Appena più a sud di Thon Nai Pan Noi, tra verdi colline che risalgono ripidamente i due lati della baia, troviamo la più grande ma anche più tranquilla e rilassata Thong Nai Pan Yai. Piccole barche di pescatori ormeggiate in questa spiaggia della costa est di Koh Phangan, oltre a rendere il paesaggio sicuramente pittoresco, la rendono un ottimo posto dove gustare frutti di mare e pesce appena pescato. Non lontano dalla spiaggia è possibile visitare la cascata di Than Prawet ed il Wat Thong Nai Pan.

Cerca il tuo Hotel/Resort a Thong Nai Pan Yai

Haad Thong Nai Pan Yai | Koh Phangan - Thailandia

Spiagge della costa est di Koh Phangan | Haad Thong Nai Pan Yai



Le spiagge di Koh Phangan (costa orientale): Haad Sadet

Continuando la corsa lungo la costa est alla ricerca delle spiagge di Koh Phangan, dopo qualche Km di soli scogli si giunge ad Haad Sadet, una piccola spiaggia di sabbia bianca lunga circa 200 m e circondata da verdi colline. Oltre ad un resort di lusso potete trovare anche alcuni bungalow a prezzi più abbordabili e qualche ristorante sulla spiaggia. Spostandosi nell’entroterra è possibile visitare le cascate di Than Sadet e Saampan facenti parte del Than Sadet Waterfall National Park.

Cerca il tuo Hotel/Resort a Haad Than Sadet

Haad Sadet | Koh Phangan - Thailandia

Spiagge della costa est di Koh Phangan | Haad Sadet



Le spiagge di Koh Phangan (costa orientale): Haad Thong Reng

A pochi minuti a piedi da Haad Sadet è possibile trovare la piccola e tranquilla Haad Thong Reng, una tra le meno frequentate spiagge di Koh Phangan. Nei circa 70m di lunghezza di questa spiaggia, grossi massi si alternano a fine sabbia bianca, tutto racchiuso in una cornice di bungalow immersi nel verde.

Haad Thong Reng | Koh Phangan - Thailandia

Spiagge della costa est di Koh Phangan | Haad Thong Reng



Le spiagge di Koh Phangan (costa orientale): Haad Nam Tok

La prossima tra le spiagge della costa est di Koh Phangan che andiamo a scoprire è tra le più difficili da raggiungere in quanto per arrivarci dovrete camminare lungo un fitto sentiero oppure noleggiare una long tail boat presenti nelle spiagge principali di questo versante dell’isola. Haad Nam Tok prende il nome da una piccola cascata nei pressi della spiaggia stessa (Nam Tok) e se siete alla ricerca di un luogo poco affollato questa è la spiaggia che fa per voi. Poco distante da Haad Nam Tok è possibile visitare la cascata di Than Praphat.

Haad Nam Tok | Koh Phangan - Thailandia

Spiagge della costa est di Koh Phangan | Haad Nam Tok



Le spiagge di Koh Phangan (costa orientale): Haad Yang

Diversamente da quanto si riscontra per la maggior parte delle spiagge di Koh Phangan, Haad Yang non ospita strutture alberghiere, si tratta di una spiaggia  incontaminata a cui vi si accede via mare o attraversando a piedi una vasta piantagione di cocco. Se deciderete di passare qualche ora di relax sulla sabbia di Haad Yang, cercate di non perdere di vista il trascorrere del tempo per non trovarvi bloccati qui per la notte.

Haad Yang | Koh Phangan - Thailandia

Spiagge della costa est di Koh Phangan | Haad Yang



Le spiagge di Koh Phangan (costa orientale): Haad Yao Est

Superando un promontorio roccioso in direzione sud si arriva ad un’altra spiaggia: si tratta di Haad Yao Est, una caletta dalle acque cristalline che al momento rimane ancora fuori dai piani di espansione turistica di Koh Phangan. Conosciuta anche con il nome di Paradise BeachHaad Yao Est ospita solo qualche bungalow ed un piccolo ristorante thailandese ed il modo migliore per raggiungerla è sicuramente via mare anche se esistono dei sentieri nella giungla ed una stradina sterrata percorribile solo a piedi o con un fuoristrada. Gli amanti dello snorkeling, su questa bella spiaggia di Koh Phangan, potranno ammirare diversi pesci tropicali anche in assenza di una barriera corallina.

Haad Yao Est | Koh Phangan - Thailandia

Spiagge della costa est di Koh Phangan | Haad Yao Est



Le spiagge di Koh Phangan (costa orientale): Haad Wai Nam

Altra piccola spiaggia poco conosciuta e frequentata è Haad Wai Nam, piccola caletta, delimitata a sud da un promontorio roccioso, dove il tempo sembra essersi fermato. Il colore turchese dell’acqua marina ed il verde lussureggiante della giungla alle sue spalle, rendono Haad Wai Nam una delle più caratteristiche spiagge della costa orientale di Koh Phangan.

Haad Wai Nam | Koh Phangan - Thailandia

Spiagge della costa est di Koh Phangan | Haad Wai Nam



Le spiagge di Koh Phangan (costa orientale): Haad Thian (est)

Se benessere è la vostra parola d’ordine Haad Thian Est soddisferà tutte le vostre esigenze. Conosciuta con il nome di Sanctuary BeachHaad Thian Est ha puntato su un turismo fatto di spa, yoga, massaggi e terapie di guarigione naturale. Come per le altre spiagge di questa parte della costa orientale di Koh Phangan, si consiglia di arrivare qui via mare o tramite un pick-up taxi nonostante la presenza di un poco battuto sentiero costiero dove, senza una guida, risulta facile perdersi o trovarsi in difficoltà.

Haad Thian | Koh Phangan - Thailandia

Spiagge della costa est di Koh Phangan | Haad Thian



Le spiagge di Koh Phangan (costa orientale): Haad Yuan

Nonostante abbiamo già scoperto la gran parte delle spiagge di Koh Phangan presenti sulla costa orientale ci sono ancora delle belle sorprese, quindi continuiamo questa guida con Haad Yuan ed i suoi 150m di sabbia dorata. Come molte altre spiagge di questa costa dell’isola, anche Haad Yuan risulta complicata da raggiungere se non via mare. Su questa tranquilla spiaggia si è sviluppato un turismo esclusivo ed è possibile trovare lussuosi resort che devono la loro fortuna al senso di privacy che che si prova  soggiornando da queste parti.

Cerca il tuo Hotel/Resort a Haad Yuan

Haad Yuan | Koh Phangan - Thailandia

Spiagge della costa est di Koh Phangan | Haad Yuan



Le spiagge di Koh Phangan (costa orientale): Haad Khonthi

Prendendo un sentiero costiero da Haad Yuan è possibile raggiungere Haad Khonthi, una piccola spiaggia composta prettamente da rocce e sabbia grossolana. Qui tempo fa era presente una comunità ed alcuni bungalow che però risultano essere perlopiù lasciati all’abbandono. Non vi sono servizi quindi meglio munirsi di viveri prima della partenza se volete passare una giornata qui. A suo favore Haad khonthi può donare ore di completo relax ed una piccola barriera corallina che accontenteà gli amanti dello snorkeling durante la visita di questa spiaggia della costa est di Koh Phangan.

Haad Khonthi | Koh Phangan - Thailandia

Spiagge della costa est di Koh Phangan | Haad Khonthi



Le spiagge di Koh Phangan (costa orientale): Haad Rin Nok

Chiudiamo questa guida alle spiagge della costa orientale di Koh Phangan con quella che probabilmente rappresenta l’icona di tutta l’isola, la spiaggia che ogni mese, nelle notti di plenilunio, vede migliaia di persone muoversi all’unisono mentre le casse suonano musica da discoteca. Stiamo parlando di Haad Rin Nok e del Full Moon party di Koh Phangan. Nonostante negli ultimi anni il turismo si stia sviluppando in diversi luoghi di Koh Phangan, Haad Rin Nok continua ad esserne il fulcro grazie alla maggiore concentrazione di strutture ricettive e di locali notturni rispetto alle altre località. Affollata sia di giorno che di notte, Haad Rin Nok non è certamente la spiaggia adatta a chi è in cerca di relax ma per chi ha un’indole festaiola sarà impossibile annoiarsi.

Essendo la principale spiaggia della costa orientale di Koh Phangan, partendo da Haad Rin Nok è possibile raggiungere tutte le altre spiagge visionate in questo articolo tramite traghetti o long tail boat.

Cerca il tuo Hotel/Resort a Haad Rin Nok

Haad Rin Nok | Koh Phangan - Thailandia

Spiagge della costa est di Koh Phangan | Haad Rin Nok



Spiagge di Koh Phangan: potrebbe interessarvi…

Prima di concludere vediamo ancora qualche altra informazione utile per godervi al meglio la vostra vacanza al sole delle più belle spiagge di Koh Tao.

Koh Phangan, prevenire ogni  imprevisto visitando le spiagge

Visitando le spiagge di Koh Phangan possono capitarci dei piccoli contrattempi, ma se vi piace viaggiare senza preoccupazioni potete prendere in considerazione un’ assicurazione sanitaria e annullamento viaggio. Eccone alcune tra le più affidabili presenti sul mercato:



Le guide consigliate: scoprire tutto sulle spiagge più belle di Koh Phangan

Ecco alcuni titoli dove trovare altre preziose informazioni sulle spiagge di Koh Phangan:



Articoli correlati:



Dopo aver visionato le spiagge di Koh Phangan presenti sulla costa est di questa affascinante isola del golfo della Thailandia, non resta altro che mettere in valigia costume e ciabatte per andare alla conquista delle spiagge più belle di Koh Phangan.