Spiagge di Koh Tao: Sairee Beach e le spiagge più belle

con 3 commenti

Se state cercando una spiaggia a Koh Tao non avrete che l’imbarazzo della scelta. L’isola della tartaruga infatti ne offre di diverse. Si va dalla vivace Sairee Beach alla spettacolare Ko Nang Yuan, passando per molte altre perle del Golfo della Thailandia. In questa mini-guida ho cercato di descrivere le più belle spiagge aggiungendo foto e qualche consiglio pratico sul come raggiungerle.



Spiagge della costa occidentale di Koh Tao

La costa occidentale di Koh Tao è quella più animata dell’isola, andiamo a scoprire le spiagge più belle di questo versante.

Sairee Beach: La spiaggia “tuttofare” di Koh Tao

Sairee Beach è la spiaggia principale di Koh Tao e si può definire il cuore pulsante dell’isola. Lungo i suoi 1,5 Km di fine sabbia bianca si trova la maggior concentrazione di hotel e resort ed è quindi qui che sarà più facile trovare una sistemazione. La barriera corallina qui dista solo 100m dalla spiaggia ed è possibile effettuare comodamente snorkeling.

Da qui è possibile assistere a spettacolari tramonti, ed una volta calato il sole, sulla spiaggia stessa, magicamente appaiono caratteristici ristoranti come il King Crab Restaurant, e festicciole. Giorno o notte non fa differenza, a Sairee Beach la vita è sempre di scena.

Sairee Beach | Koh Tao - Thailandia
Sairee Beach | Koh Tao – Thailandia



Ko Nang Yuan: La spiaggia da cartolina

L’isola do Ko Nang Yuan è situata a nord ovest di Koh Tao, non lontano dalla costa. E’ formata da tre alture a forma di cono collegate una all’altra da un istmo di sabbia beige a formare uno spettacolo davvero suggestivo. La troverete immortalata in molte cartoline e nelle locandine che pubblicizzano escursioni guidate in quanto sicuramente è una tra le spiagge più belle. Per raggiungere Ko Nang Yuan potete prendere il traghetto di linea a Mae Haad, il catamarano della Lomprayah oppure contrattare per una più caratteristica long tail boat.

Spiagge di Koh Tao | Ko Nang Yuan
Ko Nang Yuan | Koh Tao – Thailandia



Spiagge della costa orientale di Koh Tao

Diversamente dalle spiagge della costa occidentale, quelle del versante orientale di Koh Tao sono piccole baie isolate e spesso anche difficili da raggiungere ma in grado di dare grandi soddisfazioni.

Hin Wong Bay: a Koh Tao, piccolo è bello

Questa piccola spiaggia prevalentemente composta da scogli, sulla costa orientale di Koh Tao, ha un lungo pontile in legno permette di arrivare alla fine della scogliera dove una scaletta permette un comodo ingresso in acqua. La poca sabbia presente è di color bianco e con l’alta marea scompare del tutto. Quando il sole fa capolino l’acqua del mare assume varie sfumature di verde  e basta fare pochi metri dalla riva con una maschera per ammirare moltissimi coralli e pesci colorati. Il sentiero che raggiunge la baia non è particolarmente impegnativo e quindi tranquillamente percorribile anche in scooter.

Spiagge Koh Tao Hin Wong Bay
Hin Wong Bay | Koh Tao – Thailandia



Tanote Bay: La spiaggia più grande ad est di Koh Tao

Tanote Bay (Ao Tanot) si trova sulla costa orientale di Koh Tao, ha una spiaggia di sabbia bianca con un piccolo affioramento roccioso poco distante dalla riva, dove è possibile armarsi di maschera e boccaglio per fare snorkeling. Nella baia sono presenti alcuni resort con bungalow e dei centri diving. La spiaggia è raggiungibile via terra tramite una strada sterrata che ad un certo punto diventa poco più grande di un sentiero ed il tratto finale vi vedrà impegnati in qualche acrobazia in quanto ad attendervi ci sarà una ripida discesa. Dunque fate molta attenzione sia che guidiate un quad che uno scooter.

Spiagge koh tao tanote bay
Tanote Bay | Koh Tao – Thailandia



Ao Leuk Bay: Spiaggia, sole e pace

Questa piccola ed appartata spiaggia si trova a sud-est di Koh Tao. Se siete in cerca di tranquillità questo è il posto che fa per voi. Non ci sono stato ma ho letto molte recensioni positive al riguardo, soprattutto sulla quantità di pesci visibili facendo snorkeling.

Spiagge Koh Tao Ao Leuk Bay
Ao Leuk Bay | Koh Tao – Thailandia



Spiagge della costa nord di Koh Tao

la costa a nord di Koh tao è probabilmente quella più selvaggia con le spiagge più difficili da raggiungere via terra a meno di non possedere un mezzo di trasporto adeguato, ma se siamo pronti ad affrontare l’impervio percorso la fatica sarà ampiamente ripagata.

Mango Bay: Spiaggia mozzafiato

Mango Bay (Ao Mamuang) è situata all’estremo nord di Koh Tao. L’acqua in questa insenatura è bassa e balneabile e questo ha fatto di questa spiaggia un paradiso per gli amanti dello snorkeling e per i sub alle prime armi. La baia è resa ancora più suggestiva dalla lussureggiante foresta circostante. Il modo migliore per raggiungerla è sicuramente via mare con una long tail boat, se invece volete arrivarci via terra vi consiglio di noleggiare una moto da cross o un quad perchè un semplice scooter non sarà in grado di affrontare le ripide salite sterrate che incontrerete a partire dal bivio per Hin Wong Bay.

Spiagge Koh Tao Mango Bay
Mango Bay | Koh Tao – Thailandia



Spiagge di Koh Tao: potrebbe interessarvi…

Prima di concludere vediamo ancora qualche altra informazione utile per godervi al meglio la vostra vacanza al sole delle più belle spiagge di Koh Tao.

Hotel & Resort a Koh Tao: dal letto alla spiaggia in pochi passi

La maggior parte degli Hotel e Resort sull’isola di Koh Tao distano davvero a pochi metri dalla spiaggia, che siano bungalow appartati o camere a buon mercato, qui ce n’è davvero per tutte le tasche. A tal proposito mi sento di consigliare Booking.com che uso in prima persona.



Koh Tao, le spiagge e gli imprevisti: come evitarli

Koh Tao significa mare, spiagge e tutto ciò che ne comporta. I piccoli contrattempi possono accadere e se vi piace viaggiare senza preoccupazioni potete prendere in considerazione un’ assicurazione sanitaria e annullamento viaggio.

Columbus Direct, offre uno tra i migliori prodotti assicurativi nel mercato italiano delle polizze viaggio in termini di rapporto qualità/prezzo. I loro prodotti sono stati già scelti da oltre 1 milione di clienti e continuano a crescere e a migliorare la loro offerta.

Attraverso il sito allianz-assistance.it, Allianz Global Assistance si rivolge direttamente al viaggiatore, mettendo a disposizione dei pacchetti assicurativi studiati ad hoc che permettono di tutelarsi in svariate situazioni problematiche: malattie e infortuni in viaggio, assistenza sanitaria, annullamento  del viaggio, perdita del bagaglio..e tanto altro.

AXA Assistance, società del gruppo AXA, è specializzata nell’Assistenza e nell’Assicurazioni Viaggi.  Offre tre diversi prodotti a seconda del livello di protezione desiderato. Dall’ Assistenza in viaggio e rimborso spese mediche alla copertura contro l’annullamento/rinuncia del viaggio, infortuni di volo, viaggio, ritardo aereo, responsabilità civile contro terzi, perdita o furto bagaglio.



Ora potrete orientarvi tra le spiagge più belle e frequentate di Koh Tao, ma il bello dell’isola della tartaruga sta anche nel trovare altri piccoli paradisi di quiete aldilà delle più famose Sairee Beach e Ko Nang Yuan dove passare la vostra giornata.

Segui Alfredo Cipullo:

Fin da bambino la geografia mi ha sempre affascinato e ad oggi definirmi amante dei viaggi sarebbe scontato e riduttivo. La fotografia invece è una passione incontrata in età adulta e che vorrei continuare a coltivare negli anni. Adoro cominciare a studiare un luogo partendo dalla sua mappa, immaginarmi un itinerario e fotografarlo mentalmente prima ancora di catturare le immagini con la mia reflex. D’altra parte come diceva un certo Walt Disney. “Se puoi sognarlo, puoi farlo”

3 Risposte

  1. Paoll
    | Rispondi

    dalle foto vedo un posto da affiancare alle Seychelles ed è un posto che merita alta considerazione…….ovviamente bisogna andarci per confermare questa impressione.

  2. Jennifer
    | Rispondi

    Che belle descrizioni, molto utili?
    Mi hanno consigliato di alloggiare a Tanote bay ma a me e il mio ragazzo piacerebbe riuscire a girare diverse spiagge, sarà possibile vista la difficoltà di raggiungimento della maggior parte di queste?

    • Alfredo
      | Rispondi

      Ciao Jennifer,
      se la vostra intenzione è quella di esplorare tutte le belle spiagge di Koh Tao allora vi consiglio di cercare una sistemazione a Sairee Beach e poi giorno per giorno organizzarvi per le escursioni. Vi consiglio vivamente di noleggiare un quad oppure fittare un’imbarcazione per raggiungere le spiagge via mare. La prima soluzione è più economica ma se non siete pratici del mezzo la seconda vi permette di visitare tutto il visitabile.
      Buon viaggio 🙂

Lascia una risposta