Koh Tao – Thailandia: come arrivare, quando andare, dove dormire e cosa vedere e fare

con Nessun commento

Koh Tao, una tra le più belle isole della Thailandia, paradiso del diving e del turismo rilassato. Da queste parti il turismo di massa non ha ancora fatto danni ed è quindi possibile staccare la spina dal caos delle metropoli. In questo articolo vi spiegherò come arrivare sull’isola soprannominata “della tartaruga”, vi darò indicazioni su quando andare e come trovare un resort dove dormire e scopriremo assieme le attività possibili per togliervi ogni dubbio sul cosa fare a Koh Tao.



L’isola di Koh Tao: perla della Thailandia

Prima di scoprire quando andarecome arrivare, dove dormire e cosa vedere e fare sull’isola di Koh Tao facciamo una panoramica generale di questa meraviglia del golfo della Thailandia.

Informazioni generali su Koh Tao in Thailandia

Koh Tao è la sorella minore tra le isole del golfo della Thailandia, ha una superficie di 21 km² e dista dalla costa continentale circa 70 Km. Meta rinomata per gli amanti del Diving, questa isola offre, oltre ai suoi fondali, anche piccole baie per chi vuole fuggire dal turismo di massa delle sorelle maggiori Koh Samui e Koh Phangan.

Il suo centro principale è Mae Haad, dove oltre al porto sono presenti le principali attività commerciali. Da qui è possibile prendere un pick up-taxi per raggiungere i principali resort, ma le cattive condizioni delle strade spesso e volentieri vi costringeranno a terminare il vostro percorso a piedi per impraticabilità o semplicemente perché il vostro resort si trova in una posizione davvero isolata, raggiunto solo da sentieri.

Se siete amanti di immersioni qui avrete l’imbarazzo della scelta, i centri di diving sono moltissimi ed offrono corsi PADI a prezzi contenuti per chi volesse prendere il brevetto e andare ad esplorare i numerosi siti presenti tutt’attorno all’isola. In alternativa è possibile praticare il meno impegnativo snorkeling.

Se non siete alla ricerca di un isolamento meditativo, vi consiglio di recarvi a Sairee Beach, la spiaggia principale dell’isola, 1.5 Km di sabbia bianca dove sono presenti molti resort e locali notturni. L’illuminazione stradale su Koh Tao è scadente se non addirittura assente, quindi, nonostante la possibilità di noleggiare scooter e quad, per muoversi durante le ore notturne la soluzione migliore restano i pick-up. Dimenticatevi di contrattare sul prezzo come si fa altrove, qui i tassisti sembrano aver fatto cartello.



Prima di Partire: organizzare il viaggio a Koh Tao

Pronti… partenza… via!!! No, non precipitatevi. Nonostante Koh Tao sia una bellissima destinazione, tra le mie preferite in Thailandia, vediamo cosa può esservi utile per organizzare il viaggio.

Quando andare a Koh Tao: la scelta del periodo migliore

Ogni volta che si affronta un viaggio come questo c’è sempre l’incognita meteo da valutare. Per decidere quando andare a Koh Tao, premettendo che non esiste mai certezza assoluta riguardo al periodo dove trovare sicuramente il bel tempo, le statistiche ci vengono incontro indicandoci la probabilità di pioggia. Come mostra il grafico delle precipitazioni, i mesi più indicati per andare a Koh Tao sono da Dicembre ad Aprile.

Quando andare a Koh Tao Thailandia | Grafico precipitazioni
Quando andare a Koh Tao Thailandia | Grafico precipitazioni



Ti piace viaggiare sicuro? No problem… ci sono le assicurazioni viaggio

Se preferite viaggiare senza preoccuparvi degli imprevisti che che ci possono cogliere impreparati durante un’esperienza in un paese lontano come la Thailandia, potete prendere in considerazione un’ assicurazione sanitaria e annullamento viaggio.

Columbus Direct, offre uno tra i migliori prodotti assicurativi nel mercato italiano delle polizze viaggio in termini di rapporto qualità/prezzo. I loro prodotti sono stati già scelti da oltre 1 milione di clienti e continuano a crescere e a migliorare la loro offerta.

Attraverso il sito allianz-assistance.it, Allianz Global Assistance si rivolge direttamente al viaggiatore, mettendo a disposizione dei pacchetti assicurativi studiati ad hoc che permettono di tutelarsi in svariate situazioni problematiche: malattie e infortuni in viaggio, assistenza sanitaria, annullamento  del viaggio, perdita del bagaglio..e tanto altro.

AXA Assistance, società del gruppo AXA, è specializzata nell’Assistenza e nell’Assicurazioni Viaggi.  Offre tre diversi prodotti a seconda del livello di protezione desiderato. Dall’ Assistenza in viaggio e rimborso spese mediche alla copertura contro l’annullamento/rinuncia del viaggio, infortuni di volo, viaggio, ritardo aereo, responsabilità civile contro terzi, perdita o furto bagaglio.



Come arrivare a Koh Tao in Thailandia

Vediamo ora come raggiungere Koh Tao per poter finalmente sbarcare e cominciare a vivere questa perla tra le isole della Thailandia.

Essendo Koh Tao una piccola isola non aspettatevi di poterla raggiungere direttamente in aereo, l’aeroporto più vicino è quello di Koh Samui, ma da qui in poi dovrete proseguire via mare. Tuttavia, il primo passo per arrivare a Koh Tao è la scelta del volo per la Thailandia:

Come dicevo, per raggiungere Koh Tao è necessario prendere un traghetto. Sul sito della Lomprayah potete trovare tutte le informazioni necessarie: orari e prezzi dei traghetti/ aliscafi in arrivo a Koh Tao con partenza da Koh Samui, Koh Phangan e Chumphon.

Se volete provare un’esperienza davvero “Thai”, come alternativa è possibile prendere un battello notturno in partenza da Pak Nam (piccolo centro poco distante da Chumphon) di cui è possibile leggere la mia diretta esperienza.

Potrebbe interessarti:

Lomprayah: Come arrivare a Koh Tao
Lomprayah: Come arrivare a Koh Tao



Dove dormire a Koh Tao

Una volta giunti a destinazione la prima cosa da fare è cercare un posto dove dormire per lasciare i nostri bagagli e dedicarci completamente alla scoperta di Koh Tao.

Diving o non Diving: Dove dormire a Koh Tao non sarà un problema

L’isola di koh Tao offre innumerevoli tipologie di Hotels e Resort dove dormire. L’alta stagione a Koh Tao va dal mese di Dicembre fino al mese di Aprile per poi riprendere nei mesi di Luglio e Agosto. Chi fosse interessato a visitare l’isola in questi mesi, si consigli di prenotare in anticipo in quanto (per esperienza personale) molti resort, essendo anche sede di scuole per immersioni, danno priorità a chi assieme al pernottamento è anche interessato ad iscriversi ad uno dei loro corsi.

Non vi resta altro che scegliere dove dormire e partire. A tal proposito mi sento di consigliare Booking.com che uso in prima persona.

koh-tao-dove-dormire
Dove dormire a Koh Tao



Cosa vedere e fare a Koh Tao

Ed ora è arrivato finalmente il momento di decidere cosa fare durante la nostra permanenza a Koh Tao, le soluzioni non mancano tra le cose da visitare e le attività da svolgere il nostro tempo sarà ben impegnato.

Cosa vedere a Koh Tao: Le spiagge da sogno

Una delle maggiori attrattive turistiche di Koh Tao sono sicuramente le sue spiagge variegate. Passiamo dagli spettacolari tramonti di Sairee ad altre piccole baie raggiungibili in barca o percorrendo ardui sentieri. Qualunque sia il tuo tipo ideale di spiaggia, festosa o isolata, su Koh Tao troverai la tua dimensione.

Potrebbe interessarti:

koh-tao-cosa-vedere-spiagge
Cosa visitare a koh Tao Thailandia | Spiagge



Cosa fare a koh Tao: Brevetti ed immersioni

Se avete intenzione di fare immersioni durante la vostra vacanza in Thailandia, Koh Tao non deluderà le vostre aspettative. I fondali circostanti hanno una ricca flora e fauna marina che aspettano solo di essere esplorate.

In questo articolo potrete trovare un approfondimento con dei consigli sui centri immersione a cui rivolgervi per i brevetti PADI ed i migliori siti da esplorare con la bombola sulle spalle.

Potrebbe interessarti:

Koh-tao-cosa-fare-diving-brevetti-immersioni
Cosa fare a Koh Tao Thailandia | Diving, immersioni a Koh Tao



Ristoranti a Koh Tao

Su Koh Tao non mancano certo i ristoranti, ce ne sono svariati e sicuramente trovere la cucina che più soddisfa il vostro palato.

Nelle due serate passate su quest’isola sono stato al King Crab Restaurant, che se siete amanti del pesce vi suggerisco vivamente. Se invece non vi fidate di me, ecco una bella sfilza di ristoranti con relativi commenti di chi ci è stato prima di voi.

Potrebbe interessarti:

Ristoranti a Koh Tao Thailandia | King Crab Restaurant
Ristoranti a Koh Tao Thailandia | King Crab Restaurant



Se state quindi pensando di visitare le isole della Thailandia dopo aver letto il mio articolo non potrete tenere Koh Tao fuori dal vostro itinerario. Quando andare e come arrivare non sono più un segreto, dove dormire non sarà un problema e sul cosa fare… A voi la scelta.

Segui Alfredo Cipullo:

Fin da bambino la geografia mi ha sempre affascinato e ad oggi definirmi amante dei viaggi sarebbe scontato e riduttivo. La fotografia invece è una passione incontrata in età adulta e che vorrei continuare a coltivare negli anni. Adoro cominciare a studiare un luogo partendo dalla sua mappa, immaginarmi un itinerario e fotografarlo mentalmente prima ancora di catturare le immagini con la mia reflex. D'altra parte come diceva un certo Walt Disney. "Se puoi sognarlo, puoi farlo"

Lascia una risposta