I laghi più grandi del mondo – La classifica dei 10 laghi più estesi del pianeta

con 3 commenti

Così estesi da non vederne la sponda opposta, così imponenti da sembrare dei mari: sono i laghi più grandi del mondo. In questa fotoclassifica scopriremo quali sono e grazie alla mappa geografica anche dove si trovano i 10 principali laghi del mondo, i bacini d’acqua dolce più importanti del nostro pianeta capaci di sostenere intere economie locali. Quale sarà dunque il lago più grande?

I 10 laghi più estesi del mondo: La mappa

Prima di partire con la fotoclassifica dei 10 laghi più grandi del mondo vediamo dove si trovano sulla mappa che ho creato appositamente per voi. Come potrete notare il nord America, con i suoi 5 grandi laghi presenti in classifica, è il continente che ospita il maggior numero tra i laghi più estesi della Terra, seguito dall’Africa (3 laghi) e l’eurasia (2 laghi).



I 10 laghi più grandi del mondo: La fotoclassifica

Veniamo ora alla fotoclassifica dei laghi più grandi del mondo. scoprendo qualche dettaglio in più e qualche piccola curiosità.

I laghi più grandi del mondo – 1° in classifica: Mar Caspio

L’appellativo di “Mare” mette subito in chiaro che non esiste altro specchio d’acqua chiuso sul nostro pianeta che possa competere con i 371.000 km² di superficie del Mar Caspio. Ha un volume è di 78.200 km³, la sua profondità massima è di 1.025m e sono ben cinque i paesi che ospitano nei loro confini le sponde del lago più esteso del mondo: Kazakistan, Turkmenistan, Iran, Azerbaigian e Russia.

Il nome di Mare, attribuito al lago più grande del mondo, è dovuto sia alla sua vastità che alla salinità che in certi punti raggiunge livelli elevati a causa di un’intensa evaporazione. Questa sua biodiversità rende possibile trovare in un unico lago specie ittiche sia d’acqua dolce che di mare.

I laghi più grandi del mondo | Mar Caspio: 1° lago più esteso
I laghi più grandi del mondo | Mar caspio: 1° lago più esteso



I laghi più grandi del mondo – 2° in classifica: Lago Superiore

Sul secondo gradino del podio della classifica dei laghi più grandi del mondo, con i suoi 82.414 km² troviamo il Lago Superiore, situato sul confine tra Canada e USA. Il più grande lago delle americhe ha un volume di 12.000 km³ ed una profondità massima di 406m e se consideriamo unicamente i bacini d’acqua dolce, questo lago sarebbe il più esteso del globo.

Per renderci ancor più conto delle dimensioni del Lago Superiore, basti pensare che è circa 220 volte la dimensione del lago italiano più grande, il Lago di Garda.

I laghi più grandi del mondo | Lago Superiore: 2° lago più esteso
I laghi più grandi del mondo | Lago Superiore: 2° lago più esteso



I laghi più grandi del mondo – 3° in classifica: Lago Vittoria

La simbolica medaglia di bronzo va assegnata al Lago Vittoria che è il lago più esteso del continente africano grazie ad una superficie di 68.870 km². Sono tre gli stati che si spartiscono il territorio occupato dal terzo lago più grande del mondo: Kenya, Tanzania e Uganda. La sua profondità massima di soli 80m fa si che il Lago Vittoria sia solo settimo nella classifica volumetrica con 2.760 km³.

Il terzo lago più grande del mondo ospita più di 3000 isole al suo interno. La loro bellezza ha reso alcune di queste delle importanti località per turisti come nel caso dell’arcipelago delle SSese.

I laghi più grandi del mondo | Lago Vittoria: 3° lago più esteso
I laghi più grandi del mondo | Lago Vittoria: 3° lago più esteso



I laghi più grandi del mondo – 4° in classifica: Lago Huron

Continuando la nostra classifica dei laghi più grandi del mondo, al quarto posto troviamo il Lago Huron, il secondo tra i grandi laghi del continente nordamericano che si estende su una superficie di 59.600 km² suddivisi tra Canada e USA come già visto per il Lago Superiore. Con una profondità massima di 229m ed un volume di 3.540 km³ l’Huron quindi entra di diritto tra i laghi più estesi del pianeta.

Se voleste visitare l’isola lacustre più grande del mondo la trovereste proprio all’interno dell’Huron. Si tratta di Manitoulin e fa parte del territorio canadese.

I laghi più grandi del mondo | Lago Huron: 4° lago più esteso
I laghi più grandi del mondo | Lago Huron: 4° lago più esteso



I laghi più grandi del mondo – 5° in classifica: Lago Michigan

Altro grande lago dell’america settentrionale, interamente dentro i confini degli Stati Uniti e con una superficie di 57.760 km², il Lago Michigan è il quinto lago più grande del mondo. La sua profondità massima di 281m ed un volume di 4.900 km³ non sono certo da primato assoluto, primato che invece detiene se consideriamo i laghi compresi nel territorio di un’unica nazione.

Lungo le sue coste è possibile trovare spiagge di soffice sabbia bianca.

I laghi più grandi del mondo | Lago Michigan: 5° lago più grande
I laghi più grandi del mondo | Lago Michigan: 5° lago più grande



I laghi più grandi del mondo – 6° in classifica: Lago Tanganica

Il Lago Tanganica è come estensione il secondo lago africano, ma non riesce ad andare oltre la sesta posizione nella classifica dei laghi più grandi del mondo con i suoi  32.900 km². Sono cinque (Tanzania, Repubblica Democratica del Congo, Burundi e Zambia) i paesi che ospitano nei loro confini questo che risulta essere il secondo lago al mondo come profondità massima (1.470m) e che lo porta ad avere un volume di 18.900 km³.

Il Tanganica è anche un’ importante risorsa di sostentamento per le popolazioni locali. L’industria della pesca da occupazione a più di 45.000 persone ed il pesce del lago Tanganica può essere trovato nei mercati di tutta l’Africa dell’Est.

I laghi più grandi del mondo | Lago Tanganica: 6° lago più esteso
I laghi più grandi del mondo | Lago Tanganica: 6° lago più esteso



I laghi più grandi del mondo – 7° in classifica: Lago Bajkal

Andiamo ora in Siberia meridionale per trovare il settimo lago più esteso del mondo, il Lago Bajkal, che raggiunge questa posizione in classifica avendo una superficie di 31.722 km². Ciò per cui invece questo importante lago presente sul territorio russo non ha eguali è la sua profondità. Il Bajkal è infatti il lago più profondo del mondo toccando i 1.642m che gli portano ad avere lo straordinario volume di 23.615 km³, cioè pressapoco la somma dei volumi dei cinque grandi laghi del nord america.

Dal 1996 il Lago Bajkal è patrimonio UNESCO dell’umanità e rientra tra le sette meraviglie della Russia.

I laghi più grandi del mondo | Lago Bajkal: 7° lago più esteso
I laghi più grandi del mondo | Lago Bajkal: 7° lago più esteso



I laghi più grandi del mondo – 8° in classifica: Grande Lago Degli Orsi

Con il Grande Lago Degli Orsi siamo al cospetto del lago più grande del Canada che entra a far parte anche della Top 10 dei laghi più estesi del mondo per i suoi  31.080 km². Il suo volume è di 2.236 km³ e raggiunge una profondità massima di 446m.

Essendo attraversato dal circolo polare artico, il Grande Lago Degli Orsi rimane gelato per gran parte dell’anno, da Novembre a Luglio inoltrato.

I laghi più grandi del mondo | Grande Lago degli Orsi: 8° lago più esteso
I laghi più grandi del mondo | Grande Lago degli Orsi: 8° lago più esteso



I laghi più grandi del mondo – 9° in classifica: Lago Malawi

Ora veniamo a quello che nella nostra classifica rappresenta il lago più meridionale tra i 10 laghi più grandi del mondo: il Lago Malawi che occupa i territori di Malawi, Mozambico e Tanzania estendendosi su una superficie di 30.044 km². E’ il terzo lago più esteso africano e raggiunge una profondità massima di 706m per un volume di 8.400 km³.

Se avete intenzione di visitare il Lago malawi, tenete ben presente che le sue acque sono infestate dalle larve del verme parassista che provoca l’insorgere della schistosomiasi.

I laghi più grandi del mondo | Lago Malawi: 9° lago più esteso
I laghi più grandi del mondo | Lago Malawi: 9° lago più esteso



I laghi più grandi del mondo – 10° in classifica: Grande Lago Degli Schiavi

L’ultima posizione in classifica tra i laghi più grandi del mondo spetta al Grande Lago Degli Schiavi, ennesimo bacino d’acqua dolce del nord america che risiede sul suolo canadese. I suoi 28.930 km² di superficie assieme ad una profondità massima di 614m e un volume di 2.090 km³ chiudono in bellezza la graduatoria dei laghi più estesi del nostro pianeta.

Anche il Grande Lago Degli Schiavi resta ghiacciato per la maggior parte dell’anno e nei mesi più freddi lo strato di ghiaccio è così spesso da permettere di essere attraversato da mezzi pesanti.

I laghi più grandi del mondo | Lago degli Schiavi: 10° lago più esteso
I laghi più grandi del mondo | Lago degli Schiavi: 10° lago più esteso



Vi ho mostrato in tutta la loro bellezza i laghi più grandi del mondo tramite questa simpatica fotoclassifica e la mappa interattiva. Se ora vi chiederanno quali sono e dove si trovano i laghi più estesi del nostro pianeta potrete rispondere senza indugio.

Segui Alfredo Cipullo:

Fin da bambino la geografia mi ha sempre affascinato e ad oggi definirmi amante dei viaggi sarebbe scontato e riduttivo. La fotografia invece è una passione incontrata in età adulta e che vorrei continuare a coltivare negli anni. Adoro cominciare a studiare un luogo partendo dalla sua mappa, immaginarmi un itinerario e fotografarlo mentalmente prima ancora di catturare le immagini con la mia reflex. D'altra parte come diceva un certo Walt Disney. "Se puoi sognarlo, puoi farlo"

3 Risposte

  1. Mr.Loto
    | Rispondi

    Il nostro pianeta terra è meraviglioso, ad ogni angolo regala qualcosa di magnifico se soltanto ci fermassimo un attimo ad osservarlo.
    Un saluto.

  2. Marvin
    | Rispondi

    secondo me il lago più grande del mondo è il lago di Garda

  3. nuccia
    | Rispondi

    Bello!

Lascia una risposta