Parchi divertimento – I migliori parchi a tema in Italia: Nord, Centro e Sud

con Nessun commento

parchi divertimento, grazie al loro saper mettere d’accordo grandi e piccini, sono diventati ad oggi una vera e propria attrazione turistica. Dal nord al sud Italia, passando per il centro, possiamo trovare parchi a tema con annessi hotel e strutture ricettive che ci permettono di trascorrere un weekend al”insegna del puro divertimento. In questo articolo vediamo quali sono i principali parchi a tema in Italia suddivisi per aree geografiche (nord, centro e sud)



I migliori parchi divertimento del nord Italia

Chi l’ha detto che nel nord del “Belpaese” si lavora e basta? a quanto pare le leggende metropolitane ed i falsi miti vanno sfatati in quanto proprio qui possiamo trovare due parchi a tema tra i più grandi e famosi d’Italia.



Gardaland: Il Re dei parchi divertimento in Italia

Gardaland non ha certo bisogno di presentazioni, primo tra i parchi divertimento in Italia accoglie ogni anno un numero altissimo di turisti provenienti anche dal resto d’Europa. Dalla sua inaugurazione (19 luglio 1975) od oggi è in costante crescita ed ogni anno nuove attrazioni si aggiungono a quelle che già lo rendono il parco a tema più entusiasmente non solo del nord Italia ma di tutto il paese. Sono presenti giostre adatte ai più piccini come agli amanti dell’adrenalina, il tutto immerso in un’area verde a due passi dal lago di Garda. Inoltre è possibile soggiornare presso l’Hotel 4 stelle dalle fiabesche architetture in stile New England ideale per tutte le età, a completamento di una splendida giornata trascorsa nel Parco Divertimenti

Info e contatti:

Parchi Tema divertimento Italia nord Gardaland
Parchi divertimento – I migliori parchi a tema in Nord Italia | Gardaland



Mirabilandia: Il più importante parco divertimenti della Romagna

Mirabilandia si può definire il parco divertimenti della riviera romagnola. Si trova vicino a Ravenna ed è stato inaugurato nel luglio del 1996. Nonostante un inizio a singhiozzo, ad oggi Mirabilandia ha raggiunto un numero di visite che nel nord Italia lo rende il parco a tema secondo solo a Gardaland. Tra le sue attrazioni ve ne sono alcune davvero uniche nel panorama europeo. Dal 2003, questo che già è uno dei parchi divertimento più importanti d’Italia, è stato ampliato con un annesso parco acquatico chiamato Mirabilandia Beach.

Info e contatti:

Parchi divertimento Italia Mirabilandia
Parchi divertimento – I migliori parchi a tema in Nord Italia | Mirabilandia



I parchi a tema da non perdere in centro Italia

Se vivete in centro Italia e state cercando un parco divertimenti per voi e i vostri bambini senza allontanarvi troppo da casa, ecco dove potete recarvi.



Cavallino Matto: anche la Toscana ha il suo parco divertimenti

Cavallino Matto è il principale parco divertimenti della Toscana ed uno tra i più longevi del centro Italia. Situato nel verde di una pineta in provincia di Livorno, questo parco a tema venne inaugurato nel 1967 come semplice parco giochi ma negli anni ha saputo cambiare volto diventando in tutto e per tutto un parco divertimenti con una spiccata vocazione alla famiglia.

Info e contatti:

Parchi divertimento Italia Cavallino Matto
Parchi divertimento – I migliori parchi a tema in Centro Italia | Cavallino Matto



Rainbow Magicland: Il parco a tema della capitale

Rainbow MagicLand si trova pochi chilometri da Roma, nel comune di Valmontone. E’ il parco divertimenti più grande del centro Italia e grazie agli investimenti fatti punta a diventare uno dei parchi a tema migliori d’Italia. Sono presenti molte attrazioni dedicate ai personaggi del Gruppo Rainbow ed è lodevole l’attenzione all’impatto ambientale con il suo grande impianto fotovoltaico che alimenta le attrazioni.



Info e contatti:

rainbow magicland parchi divertimento centro italia
Parchi divertimento – I migliori parchi a tema in Centro Italia | Rainbow magicland



Divertimento puro nei parchi a tema del sud Italia

Anche il sud Italia non vuole essere da meno ed infatti è possibile trovare diversi parchi a tema molte volte associati a rispettivi parchi divertimento acquatici.



Magic World: Il parco divertimenti all’ombra del Vesuvio

Il parco a tema Magic World è situato a pochi chilometri da Napoli, nel comune di Giuliano in Campania. Considerando anche l’adiacente parco acquatico, occupa un area totale di 300.000 mq. che lo rendono il parco divertimenti più grande del sud Italia. Le sue attrazioni sono adatte sia ai più piccini che agli adulti per permettere di passare una giornata in famiglia che faccia felice tutti.

Info e contatti:

Parchi divertimento Italia Magic World
Parchi divertimento – I migliori parchi a tema in Sud Italia | Magic World



Miragica: divertirsi nei parchi a tema del sud Italia

Miragica con i suoi 100.000 mq. di superficie rientra tra i parchi divertimento più importanti del sud italia. Le sue attrazioni di sicuro effetto vi lasceranno senza fiato ma non vengono trascurati neanche i bambini grazie alle numerose giostre classiche e divertenti spettacoli con artisti ed acrobati internazionali.

Info e contatti:

Parchi divertimento Italia Miragica
Parchi divertimento – I migliori parchi a tema in Sud Italia | Miragica



Ovviamente in questo articolo ho trattato solo i principali parchi divertimento d’Italia dando un ordine geografico (nord, centro e sud). Altri ancora ne stanno per nascere con progetti che sulla carta sembrano essere molto interessanti e che andranno ad accrescere il numero dei parchi a tema presenti sul territorio italiano.

Segui Alfredo Cipullo:

Fin da bambino la geografia mi ha sempre affascinato e ad oggi definirmi amante dei viaggi sarebbe scontato e riduttivo. La fotografia invece è una passione incontrata in età adulta e che vorrei continuare a coltivare negli anni. Adoro cominciare a studiare un luogo partendo dalla sua mappa, immaginarmi un itinerario e fotografarlo mentalmente prima ancora di catturare le immagini con la mia reflex. D’altra parte come diceva un certo Walt Disney. “Se puoi sognarlo, puoi farlo”

Lascia una risposta