Il Saluto Thailandese Wai: Sawasdee (Sawadee)

con 1 commento

Il saluto thailandese chiamato wai sarà vostro compagno fin dall’arrivo alla dogana aeroportuale, dove gli agenti vi saluteranno con un Sawasdee (Sawadee) ed è importante impararlo perché al contrario del detto “tutto il mondo è paese” ci sono usanze che è bene rispettare quando viaggiamo perché fanno parte della cultura altrui e sono ben radicate negli usi e nei gesti quotidiani della popolazione. In Thailandia, un’energica stretta di mano da noi comunemente utilizzata, potrebbe invece creare imbarazzo. Allora ecco come risolvere il problema.

Il saluto thailandese

Il saluto thailandese chiamato wai, è costituito da un inchino a mani giunte.

Il wai non viene eseguito sempre nello stesso modo ma dipende dal rango sociale della persona a cui viene rivolto, più alto sarà quest’ultimo e più profondo sarà l’inchino con le mani giunte in posizione sempre più alta fino a giungere all’altezza della testa nel caso del saluto al sovrano. Osservando quindi il wai con cui vengono salutate le persone possiamo intuirne il rispettivo rango sociale.

Chinare il capo è segno di rispetto ed umiltà e sembra che originariamente venisse utilizzato per mostrarsi disarmati, quindi innocui, dinnanzi ai sovrani. Il gesto può anche essere associato al buddismo, che è la religione ufficiale della Thailandia.

Saluto-thailandese-wai-sawadee-thai
Il saluto thailandese | Wai, il saluto Thai

Il saluto Thailandese wai è anche comunemente usato per ringraziare qualcuno o chiedere scusa e si accompagna pronunciando la parola Sawasdee. Se sono gli uomini a salutare vi sentirete dire Sawasdee khra, invece nel caso in cui il saluto vi venga rivolto da una donna le sentirete pronunciare Sawasdee ka.



Videoguide: imparare il saluto Thai

Il saluto thailandese in tre minuti

Videoguida di tre minuti circa in inglese  per provare a far pratica con il saluto wai.



Tutti i segreti del saluto Wai

Video-guida in Thailandese sottotitolata inglese di circa cinque minuti per chi si sente già pronto a passare dalla teoria alla pratica nell’applicazione del saluto thai.



Approfondire il saluto Thailandese

Il Wai, Istruzioni per l’uso: pattayathailandia.com



Ora siete pronti per partire ed eseguire un perfetto saluto thailandese in modo da essere ricambiati con il più cordiale dei wai mentre con un sorriso sentirete dirvi Sawasdee (Sawadee).

Segui Alfredo Cipullo:

Fin da bambino la geografia mi ha sempre affascinato e ad oggi definirmi amante dei viaggi sarebbe scontato e riduttivo. La fotografia invece è una passione incontrata in età adulta e che vorrei continuare a coltivare negli anni. Adoro cominciare a studiare un luogo partendo dalla sua mappa, immaginarmi un itinerario e fotografarlo mentalmente prima ancora di catturare le immagini con la mia reflex. D’altra parte come diceva un certo Walt Disney. “Se puoi sognarlo, puoi farlo”

Una Risposta

  1. Stella Stella
    | Rispondi

    Interessantissimo

Lascia una risposta