Cosa Visitare a Verucchio (RN): Musei, Monumenti e Mappa Turistica

con 2 commenti

Verucchio (RN), è un borgo molto interessante dell’entroterra riminese. Situato in valmarecchia, può rappresentare una valida alternativa al classico soggiorno in riviera oppure essere meta di un’escursione in giornata per staccare da sabbia ed ombrelloni.  Cosa visitare quindi a Verucchio? Scopriamo in questo articolo i musei ed i monumenti che potrete visitare, magari passeggiando per questo borgo con la mappa turistica stampabile che ho messo a vostra disposizione.



Cosa visitare a Verucchio: musei e monumenti

Il Museo Civico Archeologico di Verucchio

Il Museo Civico Archeologico di Verucchio è allestito nel monastero medievale dei Padri Agostiniani, con a fianco la chiesa di S. Agostino. Questo museo assolutamente da visitare ha rilievo internazionale, sia per la rarità che per la grande qualità estetica e quantità di reperti conservati. I reperti sono provenienti dagli scavi effettuati nelle necropoli adiacenti a Verucchio e risalenti alla prima età del ferro.

Ecco un link dove trovare informazioni su orari d’ingresso e tariffe per la visita al Museo Civico Archeologico di Verucchio.

Verucchio cosa visitare museo civico archeologico
Cosa vedere a Verucchio (RN) | Museo Civico Archeologico



Rocca del Sasso (Rocca Malatestiana)

la Rocca Malatestiana di Verucchio è chiamata Rocca del Sasso per la sua posizione all’apice dello sperone di roccia che sovrasta il paese. La Fortezza rappresenta il principale monumento di Verucchio ed è adibita a museo dove è possibile osservare reliquie appartenute ai Malatesta ed altri oggetti dell’epoca. Nei sotterranei è possibile visitare anche una piccola sala torture.

Cliccate sul seguente link per informazioni su orari d’ingresso e tariffe riguardanti la  visita alla Rocca Malatestiana.

Verucchio Rocca Del Sasso Malatestiana cosa visitare
Cosa vedere a Verucchio (RN) | Rocca Del Sasso o Rocca Malatestiana



Rocca e Porta del Passerello

Resti della seconda rocca malatestiana di Verucchio sui quali oggi sorge il monastero delle monache di S. Chiara. Accanto alla rocca è possibile ammirare la ricostruzione, fatta con i materiali originali, dell’antica porta che nel 1964 è stata parzialmente abbattuta.

Sul sito dei Beni Culturali e Paesaggistici dell’ Emilia Romagna è possibile trovare informazioni dettagliate

verucchio cosa visitare porta passerello
Cosa vedere a Verucchio (RN) | Porta Del Passerello



Chiesa Collegiata

Realizzata nel 1863 dall’architetto verucchiese Antonio Tondini, la chiesa collegiata di Verucchio non è solo un monumento di rilievo per il paese ma è considerata la cattedrale della media Valmarecchia. Al suo interno sono conservate numerose opere: a questo link potrete trovare ulteriori informazioni al riguardo.

verucchio cosa visitare chiesa collegiata
Cosa vedere a Verucchio (RN) | Chiesa Collegiata



Porta di S. Agostino e Mura del Fossato

La Porta di S. Agostino è una delle quattro porte medievali (Porta di S.Agostino, Porta del Passerello, Porta del Sasso e Porta dell’Acqua) che originariamente davano accesso alla cittadella di Verucchio. Accanto al monumento si notano le antiche mura del fossato, mura di cinta di epoca malatestiana, restaurate di recente, dalle quali il panorama è mozzafiato.

Porta Sant'Agostino Verucchio cosa vedere
Cosa vedere a Verucchio (RN) | Porta Sant’Agostino



Appena fuori Verucchio

Convento Francescano

Situato nella zona pianeggiante di Villa Verucchio è famoso sia per le opere d’arte esposte all’interno della sua chiesa che per conservare al suo esterno il cipresso più antico d’europa, piantato, come leggenda narra, da S. Francesco in persona.

verucchio cosa visitare convento francescano
Cosa vedere a Verucchio (RN) | Convento Francescano



Pieve Romanica di San Martino

La pieve romanica di S. Martino si trova ai piedi del centro storico di Verucchio e si raggiunge scendendo verso la frazione di Villa Verucchio. Esempio in perfetto stato di architettura romano gotica, è risalente al 990 d.C.

Verucchio - Pieve San Martino | Cosa vedere a Verucchio (RN)
Cosa vedere a Verucchio (RN) | Pieve San Martino



La mappa turistica per sapere cosa vedere a Verucchio

scarica mappa turistica verucchioQuale miglior modo se non una mappa turistica per poter localizzare i monumenti ed i musei che vi interessa visitare a Verucchio?

Cliccando sull’immagine potrete scaricare la mappa turistica di Verucchio (dimensione A4) in formato PDF per poterla stampare o visualizzare sui vostri smartphone/tablet.



 

Dormire nel cuore della Valmarecchia: Hotel a San Leo (Rimini)

Verucchio, come del resto tutti i borghi dell’ entroterra riminese, può rappresentare un’ottima soluzione per staccare la spina e tuffarsi in un mondo fatto di cultura, panorami e buona cucina. A tal proposito mi sento di consigliare Booking.com che uso in prima persona e dove spesso ho trovato offerte migliori  anche rispetto alla prenotazione direttamente dall’hotel.



Vi ricordo che per qualsiasi altra informazione o curiosità riguardante i musei e monumenti di Verucchio è possibile rivolgersi al centro informazioni turistiche.

Segui Alfredo Cipullo:

Fin da bambino la geografia mi ha sempre affascinato e ad oggi definirmi amante dei viaggi sarebbe scontato e riduttivo. La fotografia invece è una passione incontrata in età adulta e che vorrei continuare a coltivare negli anni. Adoro cominciare a studiare un luogo partendo dalla sua mappa, immaginarmi un itinerario e fotografarlo mentalmente prima ancora di catturare le immagini con la mia reflex. D’altra parte come diceva un certo Walt Disney. “Se puoi sognarlo, puoi farlo”

2 Risposte

  1. Nives Fanti
    | Rispondi

    Ciao, complimenti per il tuo sito… mi hai aiutato nelle mie ricerche. Molto belle anche le tue foto di fotoinviaggio .
    ps: ti ho scritto una mail in privato.
    Grazie ciao e Buona Luce 😉

    • Alfredo Cipullo
      | Rispondi

      Ciao Nives, ho letto la tua mail ed a breve ti scriverò. Grazie mille per i complimenti.

Lascia una risposta