Vulcani in Italia – la lista e le escursioni per visitare i vulcani attivi

I vulcani in Italia sono numerosi e tra questi molti sono tra i più attivi di tutto il continente europeo. Quali sono quindi i vulcani attivi in Italia? Come possiamo visitarli? Se ve lo state domandando leggete l’articolo e risponderò a queste domande dandovi le informazioni utili ad organizzare le vostre escursioni su questi giganteschi spettacoli della natura.



I vulcani attivi in Italia: Dove sono e le migliori escursioni per visitarli

Andiamo ora a scoprire quali sono i vulcani in Italia ancora attivi e quali sono i centri a cui rivolgersi per organizzare la vostra escursione in tutta sicurezza.

Etna – Il più grande vulcano attivo in Italia ed Europa

Spetta all’Italia l’onore di ospitare il vulcano più grande d’Europa, l’Etna, in provincia di Catania, che con i suoi 3.329 m non ha eguali nel vecchio continente. La sua formazione risale a circa 100mila anni fa e la sua attività è sia di tipo esplosivo che effusivo. Grazie alla vastissima area che occupa sono moltissime le attività che questo vulcano ospita, si va dalle classiche escursioni fino agli impianti sciistici durante i mesi invernali.

Come visitare il più grande vulcano in Italia: Escursioni sull’Etna

  • Escursione Etna: Questo sito propone differenti tipi di escursione guidata sull’Etna divise per durata e difficoltà su prenotazione tramite il form presente online. Ricca anche la sezione di foto dedicate al vulcano attivo più grande in Italia.
  • Funivia dell’Etna: Ottima alternativa per ammirare il vulcano attivo più alto in Italia ed Europa da una diversa prospettiva. Grazie alla funivia dell’Etna sarà possibile godere lo spettacolare vulcano in alta quota con vedute indimenticabili.
  • Etna Excursion: Altro sito che propone escursioni tematiche guidate sull’etna per vivere le emozioni del vulcano in ogni stagione. Sono proposti anche itinerari in Jeep per rendere accessibile l’esperienza anche a persone con problemi motori.
  • escursionietna:  per chi desidera vivere delle emozioni indimenticabili ad alta quota può scegliere tra le oltre 50 escursioni. Una più bella dell’altra.
vulcani in Italia Etna Eruzione

Vulcani attivi in Italia | Etna

Foto: Giornalettismo



Vesuvio – Il vulcano attivo più temuto in Italia

Se all’Etna spetta la palma del vulcano attivo più grande in Italia, quando parliamo del Vesuvio dobbiamo farlo sempre con timore reverenziale poichè siamo d’innazi al vulcano potenzialmente più distruttivo del nostro paese che già nel 79 d.C. distrusse Pompei ed Ercolano. Nonostante al momento il Vesuvio si trovi in stato di quiescenza (la sua ultima eruzione risale al 1944) non è affatto un vulcano spento e per evitare che la storia si ripeta è stato realizzato un Piano Nazionale di emergenza dal Servizio Nazionale di Protezione Civile.

Escursioni sul Vesuvio: Il vulcano attivo che dorme

  • Parco Nazionale Del Vesuvio: Qui è possibile trovare diversi itinerari divisi per durata e difficoltà per scegliere quello che fa per voi e camminare sui sentieri del vulcano.
  • Vesuvio Trekking: “Le guide Alpine e Vulcanologiche della Campania hanno il compito di perseguire la salvaguardia e l’incolumità degli escursionisti al Vesuvio“. Questa è la mission delle guide che vi accompagneranno durante la visita ad uno tra i più suggestivi vulcani attivi in Italia.
  • Guide Pompei: Proposta di escursione abbinata Pompei-Vesuvio per visitare la città che ha legato il suo nome in maniera indissolubile al famoso vulcano.
vulcani-in-italia-attivi-vesuvio

Vulcani attivi in Italia | Vesuvio



Stromboli – Il vulcano più attivo in Italia

I vulcani in Italia ci danno la dimensione di come il nostro territorio sia geologicamente vivo e lo Stromboli addirittura risulta tra i più attivi del mondo tanto da dare il proprio nome alla tipica attività eruttiva (stromboliana) caratterizzata da continue esplosioni di moderata intensità che possono anche formare spettacolari fontane di lava.

Escursioni allo Stromboli: Lo spettacolo del vulcano più attivo in Italia

  • vulcano stromboli: Offre varie tipologie di escursione sia a piedi che in barca comprese le spettacolari escursioni notturne, quando la lava emessa dal vulcano illumina il cielo creando uno scenario davvero indimenticabile. Nel prezzo delle escursioni da più di un giorno è compreso anche il pernotto in residence.
  • Scalata Stromboli: Escursione con partenza da Lipari che comprende anche l’isola di Panarea per poi concludersi con una faticosa ma appagante risalita verso il cratere per ammirare l’attività del vulcano più attivo in Italia in tutta la sua bellezza.
vulcani-in-italia-attivi-stromboli

Vulcani attivi in Italia | Stromboli

Foto: volcanodiscovery



Vulcano – In Italia la casa del Dio romano del fuoco

Rimaniamo nell’arcipelago delle Eolie per trovare un altro famoso vulcano attivo in Italia. Risiede sull’omonima isola Vulcano e per la mitologia romana fu la casa del Dio del fuoco. Questa divinità dunque non diede solo il nome a questa ma a tutte le montagne geologicamente attive che presero quindi il nome di “vulcano“. Al momento il vulcano si trova in una condizione di quiescenza e presenta un’intensa attività di emissione di gas e vapore ad alta temperatura dal cratere di La Fossa.

Escursioni a Vulcano: Il cratere con vista

  • Isole Lipari: Organizza escursioni a tema sull’isola tra cui la “scalata al cratere di Vulcano” da cui si gode una spettacolare veduta dell’isola di Lipari. Per gli amanti delle immersioni sono disponibili anche escursioni subaquee.
  • Trekking Vulcano: Altro sito che offre escursioni guidate al cratere di Vulcano ed altri interessanti mete presenti sull’isola. Indossate un paio di scarpe comode e visitate uno dei vulcani attivi in Italia.
  • Confort Viaggi: Trekking guidato sul vulcano ed altre tipologie di escursione alla scoperta delle bellezze dell’isola.
vulcani-in-italia-attivi-vulcano

Vulcani attivi in Italia | Vulcano



Campi Flegrei – Area di origine vulcanica in piena attività

I Campi Flegrei non sono il classico vulcano con cratere a cono come da immaginario collettivo ma un intera vasta area di origine vulcanica situata a nord-ovest di Napoli che grazie ai suoi intensi fenomeni di bradisismo, attività fumarolica (solfatara di Pozzuoli) ed idrotermale (Agnano, Lucrino e Pozzuoli) risulta essere tra le aree geologiche più attive in Italia.

Visitare i Campi Flegrei – la più vasta area in Italia di attività vulcanica

  • Solfatara: Visita guidata dell’area della solfatara di Pozzuoli, formata da circa 40 vulcani attivi, durante la quale sarà possibile ammirare il fenomeno tra i più appariscenti in Italia come la condensazione del vapore.
  • Archeotouring: Escursioni guidate in tutta la zona flegrea che oltre alla solfatara vi mostreranno siti come Cuma, le Terme di Baia ed il Tempio di Serapide, zone di sicuro interesse storico e geologico.
  • icampiflegrei: tre interessanti itinerari alla scoperta dei campi Flegrei condita con laboratori didattici.
vulcani-in-italia-attivi-campi-flegrei

Vulcani attivi in Italia | Campi Flegrei

Foto: flikr



Ischia – l’isola dei vulcani

L‘isola di Ischia ospita sul suo territorio numerososi vulcani attivi anche se in attuale stato di quiescenza. L’intensa attività idrotermale e le emissioni di gas la rendono una delle zone più ad alto rischio in Italia dovuto anche dalla alta densità di popolazione residente sull’isola. Su Ischia il monitoraggio è effettuato dall’Osservatorio vesuviano dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

Escursioni ad Ischia: Itinerari tra mare e vulcani

  • EuroGeoPark: Organizza escursioni guidate su ed attorno ad Ischia tra cui la visita dei crateri dei vulcani e delle fonti termali sparse su tutto il territorio.
  • Ischia Trekking: Sito ricco di proposte di itinerari e di foto per scoprire Ischia, una delle isole geologicamente più attive in Italia, passo dopo passo.
  • Elicotteri sul Mediterraneo: Vi segnalo anche questo sito che organizza delle particolarissime e spettacolari escursioni in elicorttero. Potrete sorvolare Ischia e le altre isole del golfo di Napoli scrutando i vulcani dall’alto.
vulcani-in-italia-attivi-ischia

Vulcani attivi in Italia | Ischia

Image By: ischianews



Un tempo temuti ed associati a divinità, oggi i vulcani rappresentano in Italia fonte di un turismo alternativo perchè un escursione sulle pendici di un vulcano attivo è un esperienza che non si dimentica.