Zoo Safari in Italia – I Safari Park di Fasano, Pombia, Verona, Ravenna e Murazzano

con Nessun commento

Gli Zoo Safari ci danno la possibilità di vivere un’esperienza da documentario naturalistico senza dover volare verso il continente africano. In Italia infatti sono presenti diversi Safari Park attrezzati per percorre in auto dei circuiti tra animali in libertà. In questo articolo conosciamo dove si trovano e cosa ci offrono gli Zoo Safari di Fasano, Pombia, Verona, Ravenna e Murazzano, ottime idee per una giornata in famiglia o per metterci alla prova con qualche scatto fotografico alla “National Geographic“.



Zoo safari in Italia: La mappa dei Safari Park Italiani

Dove si trovano i Safari Park d’Italia? Scopriamolo tramite la mappa che ci indica dove possiamo trovare i principali Zoo Safari sul territorio italiano.



Alla scoperta dei Safari Park: partecipare ai safari in Italia

Se vogliamo unire la curiosità verso il mondo animale ad un pizzico d’avventura gli zoo safari fanno al caso nostro. Vediamo ora in dettaglio i principali Safari Park in Italia che ci permettono di girare in auto tra pacifici erbivori e feroci felini.

Zoo Safari di Fasano (Zoosafari): Il Safari park più grande d’Italia

In provincia di Brindisi troviamo lo Zoo Safari di Fasano (Zoosafari). Nato nel Luglio del 1973 non è solo il Safari Park più grande in Italia, ma grazie ai suoi 140 ettari che ospitano circa 1700 esemplari di 200 specie diverse, risulta tra gli zoo safari più importanti in Europa. Al suo interno potrete ammirare l’unica comunità di gorilla presenti in Italia e tra il safari in auto e le altre zone a tema (delfinario e la sala tropicale) da visitare a piedi, passerete certamente una piacevole giornata.

Info e contatti:

Safari Park di Fasano | Zoo Safari in Italia
Zoo Safari in Italia | Safari Park di Fasano



Safari Park di Pombia (Novara): Lo Zoo Safari più famoso del Nord italia

Appena fuori Novara e a due passi dal Lago Maggiore è possibile visitare il Safari Park di Pombia. Struttura un tempo un lasciata al prorpio destino, oggi lo zoo safari, grazie anche ad un cambio di gestione, sta ritornando un’attrazione punto di riferimento del genere per il nord Italia. Anche qui a Pombia, oltre al safari in auto (o in alternativa un trenino messo a disposizione dal Safari Park) sono presenti altre aree annesse allo zoo come il delfinario, il rettilario, l’area giurassica e l’immancabile parco divertimenti.

Info e contatti:

Safari park di Pombia | Zoo Safari in Italia
Zoo Safari in Italia | Safari park di Pombia



Parco Natura Viva: Lo Zoo Safari di Bussolengo alle porte di Verona

A Bussolengo, in provincia di Verona, potrete entrare in auto ed avventurarvi tra i sentieri del Parco Natura Viva e rimanere a contatto con animali provenienti dai 5 continenti. Questo zoo safari inoltre si occupa della salvaguardia di specie in via d’estinzione in maniera molto attiva, organizzando convegni sulla conservazione delle specie e degli habitat degli animali da esso ospitati.

Info e contatti:

Safari Park di Bussolengo: Parco Natura Viva | Zoo Safari in Italia
Zoo Safari in Italia | Safari Park di Bussolengo: Parco Natura Viva



Safari Ravenna: Il Safari Park del centro Italia

Nato da poco ma subito diventato uno degli zoo safari più grandi d’Italia è il parco Safari Ravenna che gode anche della vicinanza al più famoso parco divertimenti di Mirabilandia. Come ogni Safari Park o parco faunistico, lo si può amare od odiare e possiamo condividerne o meno la filosofia. Che sia nato per amore verso la natura o per puro spirito imprenditoriale, resta il fatto che ad oggi lo zoo safari di Ravenna resta tra i safari in auto più visitati dello stivale.

Info e contatti:

Safari Park di Ravenna | Zoo Safari in Italia
Zoo Safari in Italia | Safari Park di Ravenna



Parco Safari delle Langhe: a Murazzano (CN) lo zoo safari tra le Langhe

Un percorso di 5 chilometri da percorrere in auto con oltre 300 esemplari provenienti da tutto il mondo. Ecco a voi il Parco Safari delle Langhe a Murazzano in provincia di Cuneo. Lo scenario è assolutamente tra i più suggestivi in quanto l’area geografica delle Langhe non manca certo di fascino. Forse questo zoo safari è un po’ meno conosciuto rispetto a quelli censiti in precedenza ma resta una valida alternativa per una giornata didattica con i vostri figli. L’ingresso al safari park include la visita all’acquario e rettilario.

Info e contatti:

Safari Park di Murazzano | Zoo Safari in Italia
Zoo Safari in Italia | Safari Park di Murazzano



In chiusura è corretto dire che gli zoo safari non hanno nulla a che vedere con quelli che sono i grandi parchi africani, dove gli animali vivono veramente in libertà e nel loro habitat. Detto ciò, è possibile rimanere in Italia e vivere un esperienza che ci porti a contatto con animali che non siano quelli domestici. Questo, nei Safari Park di Fasano, Pombia, Verona, Ravenna e Murazzano è possibile realizzarlo in auto lungo i percorsi appositamente pensati.

Segui Alfredo Cipullo:

Fin da bambino la geografia mi ha sempre affascinato e ad oggi definirmi amante dei viaggi sarebbe scontato e riduttivo. La fotografia invece è una passione incontrata in età adulta e che vorrei continuare a coltivare negli anni. Adoro cominciare a studiare un luogo partendo dalla sua mappa, immaginarmi un itinerario e fotografarlo mentalmente prima ancora di catturare le immagini con la mia reflex. D’altra parte come diceva un certo Walt Disney. “Se puoi sognarlo, puoi farlo”

Lascia una risposta